rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Barriera / Via Etnea

La Villa Bellini diventa "Wi-Fi Zone"

La Villa Bellini di Catania è pronta ad entrare in rete. La città di Catania, infatti, è stata selezionata dalla rivista Wired per dotare una sua piazza di connessione Wi-fi gratuita

La Villa Bellini di Catania, recentemente "restituita" ai cittadini in una veste nuova, è pronta ad entrare in rete. La città di Catania, infatti, è stata selezionata dalla rivista Wired per dotare una sua piazza, o luogo pubblico, di connessione Wi-fi gratuita così da permettere ai catanesi di navigare su Internet a banda larga. Il progetto, lanciato da Wired, prevede l’istallazione gratuita di kit open source, creati dal Consorzio delle università romane in collaborazione con l’azienda di wireless service provider Unidata.

Ecco che, nell’area dello storico Giardino Bellini, sarà attiva una “Wi-Fi Zone” gratuita per tutti i cittadini e per i turisti che vogliono navigare su internet senza costi aggiuntivi. Giovedì 9 giugno 2011, lo staff di “Wired” sarà a Catania, ricevuto dall’assessore alle Attività produttive Franz Cannizzo, per promuovere l’utilizzo di Internet in Italia, frutto della convinzione che l’accesso al web sia un diritto e che in linea di massima nei luoghi pubblici il Wi-Fi debba essere disponibile.

E’ previsto, inoltre, l'utilizzo degli stessi username e password per entrare in tutti gli altri 149 network che fanno parte dell’iniziativa. “Siamo stati -ha dichiarato il Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli- tra i primi a presentare la documentazione e abbiamo il privilegio di essere tra i 150 comuni che usufruiscono di questo servizio. Consideriamo l’installazione del servizio di wi-fi gratuito alla villa Bellini solo il primo passo –aggiunge il sindaco- di un grande progetto per l’innovazione tecnologica da offrire a cittadini e turisti che vengono a Catania poiché su mia indicazione l’assessore Cannizzo sta già lavorando per offrire a breve la connessione gratuita al web in tutto il centro storico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Villa Bellini diventa "Wi-Fi Zone"

CataniaToday è in caricamento