rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Volantinaggio "selvaggio", il Comune emana un'ordinanza

L’atto del sindaco vieta su tutto il territorio comunale la pubblicità mediante volantinaggio e l’affissione di manifesti su pali di pubblica illuminazione, della segnaletica stradale e sugli alberi

Con un’ordinanza il sindaco Salvo Pogliese ha disposto nuove e più stringenti norme per combattere la pratica diffusa della distribuzione di volantini pubblicitari che solitamente vengono gettati a terra o abbandonati in luoghi non idonei con grave danno al decoro urbano e all’immagine della città.

L’abbandono di cartacce sulla pubblica via, oltre a determinare degrado ambientale, crea notevoli difficoltà di raccolta di rifiuti e del servizio di pulizia delle strade. Ecco alcune disposizioni contenute nell’ordinanza del sindaco Pogliese .

L’atto sindacale vieta su tutto il territorio comunale la pubblicità mediante volantinaggio e l’affissione di manifesti su pali di pubblica illuminazione, della segnaletica stradale, su alberi o qualunque altra collocazione non autorizzata.

Il provvedimento vieta, inoltre, la distribuzione di volantini ai passanti sulle pubbliche vie, ai conducenti o ai passeggeri delle auto durante la circolazione.

Il divieto è esteso alla distribuzione di volantini o altro materiale pubblicitario sotto le porte di accesso, sugli usci e negli androni di abitazioni private e impone di effettuare volantinaggi solo nelle giornate di Martedì, Mercoledì e giovedì e potrà essere effettuato solo a seguito del pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità.

Per il personale che diffonde volantini, opuscoli pubblicitari e affigge manifesti in aree non consentite, è prevista una sanzione amministrativa da 50 fino a 500 euro oltre al rimborso per  il ripristino dello stato dei luoghi.

Le stessa sanzioni amministrative valgono anche per le aziende commissionarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantinaggio "selvaggio", il Comune emana un'ordinanza

CataniaToday è in caricamento