rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fontanarossa

Wind Jet, Cgil: l'azienda può ripartire con 50 milioni in Newco

La Cgil di Catania con Cisl e Uil, sulla vertenza in corso, incontrerà rappresentanti della Regione Siciliana e il prefetto di Catania. Secondo la Cgil Wind Jet "può ripartire investendo con capitali di 50 milioni di euro"

C'e' ancora speranza per il futuro della Wind jet e dei suoi lavoratori. Ed è possibile salvaguardare economicamente questi ultimi sin da subito, se si velocizzerà il decreto di erogazione della cassa integrazione e se si pagheranno gli stipendi pregressi per i 442 dipendenti a tempo indeterminato.

Ne è convinta la Cgil di Catania che domani, con Cisl e Uil, sulla vertenza in corso, incontrerà rappresentanti della Regione Siciliana e il prefetto di Catania. Secondo la Cgil la compagnia area low-cost ''può ripartire investendo con capitali di 50 milioni di euro''.

La Newco, ricordano dal sindacato, ''esiste già, è svincolata da ogni debito ed è provvista di Coa, la certificazione di operatore aereo''.

''Sarebbe dunque errato - per la Cgil - fare riferimento a nuove realtà che devono ancora nascere: la newco è dunque cosa ben diversa dall'azienda vera e propria, che invece si avvia verso il concordato preventivo''.

Sull'ipotesi di una partecipazione della Regione Siciliana, i sindacati auspicano che il governo dell'Isola si ''muova con precisione in una situazione cosi' difficile e delicata, ma dove non tutto e' perduto. Se la Regione si vuole muovere nell'ambito di societa' miste lo faccia pure, ma con attenzione''. Resta alta la preoccupazione per i lavoratori dell'indotto e per questo, Cgil, Cisl e Uil chiederanno l'attivazione di ''una 'clausola sociale' per loro, che funga anche da 'base' da utilizzare ogniqualvolta ce ne fosse di bisogno''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wind Jet, Cgil: l'azienda può ripartire con 50 milioni in Newco

CataniaToday è in caricamento