rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

Gelaterie a Catania: le migliori cinque della città

E' iniziata la stagione del gelato. A tutte le ore e per tutti i gusti. Ecco a voi i cinque migliori luoghi dove fermarsi per una pausa fresca e golosa

Con l'arrivo della bella stagione, si sa, l'appuntamento con un buon gelato per i catanesi diventa quotidiano. Qualunque sia la scelta del gusto, che sia alla frutta, fresco e dissentante, o ai classici gusti golosi alla crema, il gelato in primavera e in estate diventa una sosta obbligata a qualsiasi ora del giorno. Per questo motivo abbiamo scelto di stilare una classifica delle cinque "migliori" gelaterie di Catania.

C & G Cioccolato e Gelato (piazza Abramo Lincoln, 21) Il gelato insieme al cioccolato è al centro della missione di questo elegante negozio dove è possibile gustare moltissimi gusti. Tra i più famosi "setteveli" dall'omonima torta, ma anche ottoveli al pistacchio, cookies e pino. Tra le tante preparazioni dolciarie, spicca la cosidetta "truscia", un cilindro di cioccolato fondente o bianco che ha alla base un disco di pan di spagna sul quale viene adagiato del gelato e versato sopra del cioccolato fondente caldo. Una vera e propria golosità per gli amanti del cioccolato e del gelato.

Pasticceria Rizzotti (viale Mario Rapisardi, 319) Storica pasticceria catanese nata nel 1973 dalla passione della famiglia Rizzotti e oggi gestita dal figlio Nello, pasticcere e maestro gelataio e dalla moglie Jessica. Il gelato proposto contiene solo materie prime di base accuratamente selezionate, menzione speciale per i gusti nocciola e pistacchio per i quali Nello Rizzotti ha ricevuto in passato il premio come miglior gelato d'Italia. Superlativa la panna montata, sempre freschissima. Ottime anche le versioni senza zuccheri aggiunti, ma  con la stevia, un dolcificante naturale che permette a tutti di poter gustare un cono o una coppetta senza sensi di colpa.

Pasticceria Quaranta (piazza Mancini Battaglia, 17/20) A pochi passi dal porticciolo di Ognina questa pasticceria tradizionale offre moltissimi tipi di gelato rigorosamente artigianale. Molto buono il gusto ricotta, ma anche frutti di bosco e l'intramontabile limone. Se si ama gustare il cono gelato, qui la cialda è speciale, spessa e croccante.

Fiordilatte - il gelato come un dolce (viale Vittorio Veneto, 186) La formula, nata a Siracusa e trapiantata a Catania mantiene la grande varietà di preparazioni, salse e guarnizioni con cui poter gustare il gelato. Tra i tanti, famoso il "calimero" , ovvero il tortino al cioccolato con cui gustare il gelato e il "poldo caldo", variante della tradizionale brioche col gelato servita calda e schiacciata.

Abracadabar - Vegan Bar (via Etnea 736) Per i vegani grazie a questo bar il gelato non è più off-limits. Pochi, ma tradizionali i gusti di gelato senza nessun ingrediente di originale animale. Molto buono i classici nocciola e pistacchio. Ottime anche le granite e le brioche con le quali è possibile gustare questa versione di gelato cruelty free.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelaterie a Catania: le migliori cinque della città

CataniaToday è in caricamento