rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Ricette estive: busiate con pesto e bottarga di palamita

Potete usare un preparato come base o fare tutto da voi acquistando qualche mazzo di basilico. Volendo potete provare anche a fare da soli la bottarga...A tempo debito!

La pasta con pesto e bottarga è una ricetta semplice e gustosa, che rivisita in chiave siciliana la tradizionale ricetta del pesto genovese. Potete usare un preparato come base o fare tutto da voi acquistando qualche mazzo di basilico. Volendo potete provare anche a fare da soli la bottarga, a tempo debito... Ma come e quando lo spiegheremo meglio in un prossimo appuntamento.

Ingredienti:

-basilico

-pinoli

-pecorino

-olio, sale e pepe nero q.b.

-aglio

-bottarga

-busiate

Preparazione:

Tritate finemente il basilico o battetelo in un mortaio se volete fare i tradizionalisti. Altrimenti usate un classico robot da cucina in grado di sminuzzare il tutto. Aggiungete a crudo pinoli, pecorino, sale, aglio e se gradite un pizzico di pepe nero. Mettete in pentola le busiate ed a cottura ultimata saltate il tutto pochi secondi in padella. Aggiungete una spolverata di bottarga - noi abbiamo usato quella artigianale di palamita - e servite in tavola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette estive: busiate con pesto e bottarga di palamita

CataniaToday è in caricamento