rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Autunno in tavola: rotolo di tacchino ripieno alle castagne

Una variante del classico rotolo di tacchino arricchito con il sapore intenso delle castagne, in un secondo piatto gustoso e completo

Una variante del classico rotolo di tacchino, farcito questa volta con uno degli ingredienti principali di questa stagione: le castagne, per un secondo piatto leggero, gustoso e completo.

INGREDIENTI:

800 grammi di fesa di tacchino

200 grammi di castagne

50 grammi di pancetta tesa

500 grammi di cipollina

10 datteri freschi

brodo vegetale q.b

una foglia di alloro

un rametto di rosmarino

3 rametti di timo

30 grammi di parmigiano

sale, pepe e olio evo q.b

vino bianco q.b

PREPARAZIONE:

Prepara il ripieno: trita grossolanamente al mixer le castagne e i datteri snocciolati. Rosola la pancetta tritata, unisci 2 cipolline finemente affettate e gli aromi (rosmarino e  alloro ) Prosegui la cottura a fuoco dolce per 3-4 minuti. Unisci il trito di castagne e datteri. Bagna con 3-4 cucchiai di vino bianco e lascia insaporire per 2-3 minuti. Spegni, elimina gli aromi e trasferisci il composto in una ciotola, lascialo intiepidire, unisci il parmigiano, regola di sale e pepe e mescola. Disponi la fetta di tacchino fra due fogli di carta da forno e appiattiscila con il batticarne. Stendi il ripieno sulla fetta di tacchino, lasciando liberi circa 3 centimetri su ciascun lato. Arrotola la carne e legala con dello spago da cucina. Fai rosolare a fuoco vivace il rotolo di tacchino uniformemente nella casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine e regola di sale e pepe. Unisci un bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Versa mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo, abbassa il fuoco al minimo, copri con un foglio di alluminio e cuoci per circa 1 ora. Di tanto in tanto bagna il tacchino con qualche cucchiaiata di brodo. Scoperchia, unisci le cipolline rimaste, mezzo bicchiere di brodo caldo e il timo. Regola di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 35-40 minuti. Lascia intiepidire, taglia il tacchino ripieno a fette e servilo con le cipolline.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno in tavola: rotolo di tacchino ripieno alle castagne

CataniaToday è in caricamento