rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Laboratorio di avviamento al teatro: in palio anche una borsa di studio

Il Teatro degli Specchi, realtà artistica che opera a Catania da oltre un trentennio, si avvia ad intraprendere il percorso della nuova edizione del Laboratorio di Avviamento al Teatro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Attori in erba crescono. Il Teatro degli Specchi, realtà artistica che opera a Catania da oltre un trentennio, si avvia ad intraprendere il percorso della nuova edizione del Laboratorio di Avviamento al Teatro.

C’è ancora tempo sino al prossimo 30 settembre per perfezionare l’iscrizione e per partecipare al concorso “Attori allo specchio” con l’obiettivo di aggiudicarsi la borsa di studio messa in palio. Le domande di iscrizione, contenenti i propri dati anagrafici, il titolo di studio e un recapito telefonico, vanno indirizzate compilando l’apposito modulo on line reperibile sul sito internet www.teatrodeglispecchi.it o inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica chiarasarra@hotmail.it oppure tramite raccomandata semplice indirizzata a Teatro degli Specchi, via Cesare Vivante 45 - 95023 Catania.

I concorrenti dovranno presentare un monologo della durata massima di cinque minuti, tratto preferibilmente da un testo teatrale edito. La proposta didattica biennale comprende i fondamenti della recitazione, dell’espressione corporea, della dizione, inoltre della storia del teatro e di improvvisazione ed, ancora, elementi di regia e drammaturgia, canto ed elementi di commedia dell’arte. Sono previsti stages per tutti gli iscritti al corso.

Sarà il direttore del laboratorio Marco Tringali a guidare per mano le giovani leve nell’affascinante mondo del teatro. “La nostra attività cerca di affondare le proprie radici nel tessuto socio - culturale contemporaneo, non disdegnando esempi di teatro leggero, in lingua e non, che presentino una matrice storica e letteraria – sottolinea Tringali – il percorso artistico che conduciamo ormai da anni concede ampio spazio alla sperimentazione continua, alla ricerca storico – filologica e alla messa in scena di novità teatrali”. Il Laboratorio è rivolto non solo a quanti vogliano intraprendere la professione artistica ma anche, e soprattutto, a coloro che abbiano voglia di accostarsi ad un’esperienza ricca di stimoli e di suggestioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio di avviamento al teatro: in palio anche una borsa di studio

CataniaToday è in caricamento