della Rocca gioielli opinioni: prezzi Rolex da 2.000 a 5 milioni di euro

Quando le aste balzano all’attenzione della cronaca, solitamente è per prezzi di Rolex inaspettati, come la recente vendita di un Daytona The Unicorn per 4.960.000 euro. Esempi di questo tipo non mancano, ma si possono investire anche cifre minori: lo spiega il CEO della società della Rocca gioielli ed esperto di orologeria Luca Grasso.

La recente asta di Phillips ha scritto un nuovo capitolo importante nella storia del marchio Rolex: il Daytona The Unicorn ref. 6265, uno speciale modello in oro bianco, è diventato il secondo orologio da polso Rolex più costoso al mondo. Merito della sua estrema rarità: “L’oro bianco, nei Rolex degli anni Settanta, veniva utilizzato solo per orologi classici, mai per quelli sportivi. La ragione per cui il Daytona The Unicorn costituisce un’eccezione non è nota, ma possiamo ipotizzare che fosse il risultato di una richiesta particolare da parte di un cliente importante”, spiega l’esperto di orologeria. Ad oggi non si conoscono altri esemplari di questo orologio sul mercato. La vendita ha raggiunto una delle cifre in assoluto più alte per un’asta di beneficienza, il cui ricavato è stato devoluto a Children Action, organizzazione che si prende cura dell’infanzia disagiata.

“Possiamo citare una seconda asta emblematica per mostrare quanto i prezzi dei Rolex possano raggiungere cifre ragguardevoli: Sotheby’s ha venduto un Daytona Paul Newman del 1969 per 795.000 euro, il doppio della cifra massima che era stata prevista”, commenta l’esperto. I due casi avvenuti a un giorno di distanza l’uno dall’altro non sono eccezioni poi così rare: nel 2015 il Rolex Oyster Albino ref. 6263 è stato venduto per 1.121.000 euro, mentre il Bao Dai ref. 6062, appartenuto all’ultimo imperatore del Vietnam, ha raggiunto la cifra di 4.200.000 euro. Il record assoluto è stato invece stabilito nel 2017 ed è detenuto da un Rolex Daytona Paul Newman ref. 6239, appartenuto al celebre attore: venduto per 18.000.000 di euro, ha superato i prezzi di qualsiasi altro Rolex al mondo.

“Possiamo riscontrare un elemento comune che ha fatto lievitare i prezzi dei Rolex presi in considerazione: resi unici dall’appartenenza a personalità di spicco, oppure dalla rarità, i Rolex usati continuano a stabilire nuovi record”, afferma l’esperto, che specifica: “Non bisogna però commettere l’errore di pensare che i record annunciati nel corso degli anni siano le uniche cifre di riferimento per i prezzi dei Rolex usati”.

Sebbene queste cifre siano utili a capire quanto il prestigio del marchio continui a crescere, confermando la proficuità di un possibile investimento, il range è molto ampio. “Chi desidera investire in un Rolex usato può farsi spaventare da questi prezzi, mentre in realtà un investimento capace di garantire un ritorno economico può essere sostenuto anche a cifre più contenute. In particolare, i prezzi dei Rolex classici sono mediamente più bassi rispetto a quelli dei modelli sportivi e mostrano un valore in crescita negli anni. Modelli come il DateJust, i Rolex Lady o gli Air-King possono essere acquistati per qualche migliaia di euro e, se ben conservati, nell’arco di qualche anno possono tradursi in un ritorno economico significativo”.

Ciò che occorre tenere in considerazione, prima di tutto, è l’andamento dei prezzi dei Rolex nel tempo: “Modelli il cui valore ha continuato a salire nell’arco dei decenni difficilmente mostreranno un’inversione di tendenza”, spiega l’esperto. “Per fare un investimento occorre però valutare molto bene lo stato di conservazione dell’orologio, poiché la presenza di parti non originali o il danneggiamento potrebbero far calare notevolmente il valore del Rolex. Per queste ragioni, una valutazione da parte di periti esperti è lo strumento migliore attraverso il quale riconoscere un buon investimento, indipendentemente dalla fascia di prezzo del Rolex sul quale si desidera investire.

della Rocca gioielli è una boutique specializzata nella compravendita di Rolex usati e orologi vintage con sede a Bologna, considerata un punto di riferimento in tutto il mondo. I periti esperti della boutique, iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e del Tribunale di Bologna, effettuano valutazioni in 24 ore e riparazioni per qualsiasi orologio usato o d’epoca.

della Rocca gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Catania
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com

Foto da mettere sotto l'articolo         (2)-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Villaggio Dusmet, sequestrati dai carabinieri 60 chili di marijuana

  • Cronaca

    Ubriaco picchia la moglie e la costringe a scappare: arrestato 55enne

  • Cronaca

    Ambulanza della morte, slitta la prima udienza per il barelliere

  • Cronaca

    Mafia e rifiuti, nuovo rinvio per il processo Gorgoni

I più letti della settimana

  • Incidente stradale al Lungomare, auto travolge pedone sulle strisce: un morto

  • Enzo Bianco si sposa nell'agrigentino: testimoni Del Rio e Gentiloni

  • Incidente mortale a Piano Tavola, perde la vita un 27enne di Paternò

  • Cannizzaro, ricoverate in terapia intensiva le due ragazze catanesi ferite in Kenya

  • Telecamera nascosta nei bagni di una scuola, denunciato per pedopornografia

  • Incidente stradale al Lungomare, pedone travolto da un'auto sulle strisce

Torna su
CataniaToday è in caricamento