Giornata Nazionale Colletta Alimentare: 140.037,00 tonnellate di alimenti raccolti

Nonostante la crisi economica, grande adesione dei catanesi alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: in provincia di Catania, le tonnellate di prodotti alimentari raccolti sono state 140.037,00

Cresce l’adesione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nonostante la crisi economica. Se quest’anno l’iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ha permesso di raccogliere in tutta Italia 9.600 tonnellate di generi alimentari, il 2% rispetto alle 9.400 dello scorso anno, hanno risposto più generosamente anche i catanesi e siciliani.

Nella Sicilia centro-orientale il Banco ha, infatti, raccolto prodotti per 381.517 tonnellate, in crescita di più dell’1% sul 2010, quando le tonnellate erano 378. Colletta maggiormente “fruttuosa” anche in provincia di Catania, dove le tonnellate di prodotti alimentari raccolti sono state 140.037,00. Il cibo donato dai consumatori nei supermercati, e inscatolato dai volontari nella giornata di sabato, è stato la stessa notte immagazzinato nei depositi del Banco Alimentare, dal quale viene già da questi giorni distribuito attraverso la rete dei 634 enti caritativi convenzionati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


"Ringraziamo di cuore i volontari e la gente che ha contribuito– dice Massimo Palumbo, presidente del Banco Alimentare della Sicilia Onlus – e  rileviamo che in tutti coloro che hanno compiuto un semplice gesto di carità è avvenuto un cambiamento: sono ritornati a casa più lieti. Cresce il bisogno ma cresce anche la solidarietà».
Scrive Marco Lucchini: «Si può vivere un periodo di crisi, essere tutt’altro che tranquilli o addirittura ignorarla ma comunque chi non si tira indietro da quello che la realtà offre nell’istante, in quel momento, a quell’ora, in un determinato luogo, scopre l’imprevisto: l’incontro fisico con un popolo genera un cambiamento e speranza, non come propria capacità  ma come dono, come un patrimonio donato su cui contare sempre, in particolare quando sembra che le proprie risorse siano finite
".

I volontari e tutti coloro che hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare potranno partecipare alla Santa Messa di ringraziamento, celebrata da Sua Eccellenza Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania, e che si svolgerà Domenica 4 Dicembre alle ore 18.00  presso la Chiesa S. Luigi Gonzaga, viale Mario Rapisardi 230, Catania.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'università: "Calo dei contagi, l'epidemia in Sicilia finirà prima che altrove"

  • Coronavirus, numerose segnalazioni di gente in giro: immunità di gregge o incoscienza?

  • Coronavirus, sospeso avvio della stagione balneare

  • Covid-19, morto vigile del fuoco: anche il padre vittima del virus

  • Incidente stradale a Biancavilla, moto contro un palo: morto 19enne

  • "Una speranza per Catania", iniziativa dei ragazzi dei mercatini rionali

Torna su
CataniaToday è in caricamento