rotate-mobile
Economia

Su Google Italia, i catanesi cercano “aprire un negozio”

Ci sono ogni mese oltre 90mila persone che, suGoogle Italia, digitano la frase "aprire un negozio": Catania al primo posto

Aprire un negozio, in questo periodo di nota crisi, è considerato quasi un sogno difficile da realizzare. Eppure, i dati delle queries dei motori di ricerca affermano che
dal 2010 al 2011 le richieste per la voce “aprire un negozio” sono raddoppiate.

L’analisi dei dati su scala regionale vede le città del Sud particolarmente attive nella richiesta di apertura di nuovi negozi. La Sicilia risulta senza dubbio nella scala alta con Catania ai vertici delle queries".

Ci sono ogni mese oltre 90mila persone che, solo sul motore di ricerca Google Italia, digitano ogni mese la frase “aprire un negozio”, accompagnata anche dal come, dove, quanto etc.
Un esercito di potenziali imprenditori che, rispetto ai dati 2010, è raddoppiato ed ha superato in maniera significativa anche il trend del “franchising”.

Esiste, quindi, un segnale latente di ripresa e di imprenditoria per rispondere alla crisi? Possibile, anche se i dati sono da valutare con attenzione e da diversi punti di vista, vediamo di capire quali sono gli scenari. “Il dato è oggettivamente interessante – commenta Gian Mario Migliaccio, Direttore di InfoFranchising.it e Dottore di Ricerca – perché abbiamo lavorato su una mole importante di dati, circa 100mila queries solo di Google Italia per questa keyword, ed abbiamo riscontrato una differenza statisticamente rilevante tra i dati 2010 e quelli 2011 (1° ottobre – 30 settembre) con un trend particolarmente positivo per la frase “aprire un negozio” che, negli ultimi 12 mesi ha ottenuto un incremento vicino al 50%, mentre la frase “aprire un franchising” è scesa nelle preferenze degli utenti ed ora si assesta intono alle 10mila query mensili".

“Questi dati segnalano che il commercio rimane, nel vissuto collettivo, una delle principali strade per mettersi in proprio. – Commenta Antonio Fossati, docente all’Università di Pavia e presidente di RDS Consulting - Così come negli anni '50  aprire un negozio è stata una delle leve della rinascita economica dell’Italia, ancora oggi è visto come una possibile soluzione alla crisi. Molte queries dal Sud sono una conferma di questa lettura".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Google Italia, i catanesi cercano “aprire un negozio”

CataniaToday è in caricamento