rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Miur: due milioni e mezzo per migliorare sette scuole catanesi

Il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha finanziato sette progetti destinati a migliorare la funzionalità di altrettante scuole dell'obbligo di Catania

Il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha finanziato - nell'ambito di un piano d'investimenti comunitario, per un importo complessivo di circa 2,5 milioni di euro - sette progetti destinati a migliorare la funzionalità di altrettante scuole dell'obbligo di Catania.

"Tra tutti i finanziamenti comunitari erogati dal ministero competente finalizzati al miglioramento delle qualità degli ambienti scolastici della nostra provincia - ha dichiarato il sindaco Raffaele Stancanelli- il Comune di Catania ha avuto finanziato il 50% dei contributi disponibili per le scuole di primo ciclo. Un risultato positivo, che ci permette d'intervenire in sette scuole migliorandone la sicurezza e la funzionalità, senza oneri per le casse comunali, frutto della ricerca di finanziamenti esterni al bilancio comunale, in un'ottica di efficacia ed economicità dell'azione amministrativa".

I sette progetti ammessi a finanziamento dal ministero, sui venti presentati, riguardano l'Istituto Comprensivo XX Settembre; l'Istituto Comprensivo Montessori; l'Istituto Comprensivo Pestalozzi, nel Villaggio Sant'Agata; l'Istituto Comprensivo Capponi-Recupero; l'Istituto Comprensivo De Roberto; il Circolo Didattico Pizzigoni e l'I.C. Vittorino Da Feltre. Il finanziamento è frutto della partecipazione a un bando pubblicato il 24 giugno 2010 destinato alle istituzioni scolastiche del decimo e del ventesimo ciclo di istruzione per edifici pubblici nelle regioni dell'Obiettivo Convergenza. Una volta erogato il finanziamento, presumibilmente in autunno, verranno bandite le gare d'appalto per avviare l'esecuzione dei lavori nelle scuole, in aggiunta agli tredici plessi inseriti nel piano della rimodulazione dei mutui deliberato nello scorso mese di giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miur: due milioni e mezzo per migliorare sette scuole catanesi

CataniaToday è in caricamento