rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Inizio scuola e "caro libri", genitori alle prese con gli acquisti

Per libri e dizionari si spenderanno in media 521 euro per ogni ragazzo, il +2,8% rispetto allo scorso anno. A causa di un ritardo nell'erogazione dei fondi regionali destinati ai comuni per il pagamento dei testi obbligatori, i beneficiari del "buono libro" saranno costretti ad anticipare le spese di tasca propria

Il nuovo anno scolastico comincia decisamente male. Non tanto per gli alunni, nuovamente alle prese con verifiche e compiti a casa, quanto per i genitori alle prese con l’acquisto dei nuovi libri scolastici. A causa di un ritardo nell’erogazione dei fondi regionali destinati ai comuni per il pagamento dei testi obbligatori, i beneficiari del “buono libro” saranno costretti ad anticipare le spese di tasca propria.

"Stamattina avrei dovuto portare a casa i sussidiari per le mie figlie, che frequentano le elementari – commenta una mamma appena uscita da una nota libreria di Corso Sicilia –ma ho saputo che bisogna pagare in anticipo. La cosa che mi preoccupa è che il coupon da ritirare alla cassa potrebbe anche essere convertito in un buono-sconto presso questo punto vendita, non è detto che mi ridiano i soldi.  E soprattutto non si sa quando”.

Messi con le spalle al muro, i rivenditori hanno quasi tutti scelto la formula del pagamento anticipato, anche per i testi delle scuole elementari. Solo in pochi continuano a darli gratis, avendo dei propri fondi disponibili, ed in questo caso la fila comincia fuori dal negozio.

“Mi sono informata prima venendo qui a colpo sicuro, questa è una delle poche librerie in cui si possono ritirare i testi della scuola primaria senza mettere mano al portafogli”, spiega Grazia M, madre di un bimbo di 9 anni, appena uscita da una libreria di via Gabriele D’Annunzio.

Ad incidere sul bilancio familiare sono anche le spese per il corredo scolastico. Secondo le previsioni di Adusbef e Federconsumatori passeranno da 488 euro dello scorso anno ai 499,50 di quest'anno, con un rincaro del +2,4%. 

Ad aumentare in misura maggiore sono soprattutto i prezzi di zaini, astucci pieni, borse a tracolla. Rincari previsti anche per i testi di medie e superiori: per libri  e dizionari si spenderanno in media 521 euro per ogni ragazzo, il +2,8% rispetto allo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizio scuola e "caro libri", genitori alle prese con gli acquisti

CataniaToday è in caricamento