rotate-mobile
Economia

A Catania prima tappa di "Spin", progetto per le nuove imprese

Oltre 100 startup hanno partecipato a Catania, nelle sede di Enel Innovation Hub&Lab, al primo appuntamento di "Scaleup Program Invitalia Network"

Sono più di 500 le startup innovative siciliane che da oggi hanno l’opportunità di fare il grande salto per cercare nuovi capitali e accedere ai mercati finanziari. Di queste oltre 100 hanno partecipato oggi a Catania, nelle sede di Enel Innovation Hub&Lab, al primo appuntamento del roadshow di Spin (Scaleup Program Invitalia Network), il programma per lo sviluppo imprenditoriale di spin-off universitari, PMI e startup innovative del Sud. Tre gli obiettivi del programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (nell’ambito del Pon Imprese e competitività 2014-2020) e gestito da Invitalia in partnership con Elite, società del Gruppo London Stock Exchange: favorire l’incontro fra le piccole aziende innovative del Mezzogiorno con le grandi e medie imprese nazionali e internazionali; facilitare i processi di open innovation e trovare nuovi capitali.

Con Spin, per gli universitari, le Pmi innovative e le startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, si aprono per la prima volta le porte dell’open innovation, della crescita e dell’accesso alla finanza. Il percorso prevede due fasi, che iniziano con la presentazione della domanda di accesso al programma sul sito di Invitalia. Nella prima, 250 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, la partecipazione a iniziative di networking e di Open Innovation.

Nella seconda fase le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione dedicata del percorso Elite, con una serie di servizi per strutturarsi sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding. “Invitalia svolge un ruolo rilevante nell’ecosistema dell’innovazione italiano – ha spiegato Marco De Guzzis, Responsabile Sviluppo, Innovazione e Mercati di Invitalia - Nella ricerca dei giovani talenti, da un lato abbiamo dei programmi molto significativi (come il verticale sul turismo per cui siamo entrati a contatto con oltre 900 potenziali imprenditori accompagnandoli verso il mercato), dall’altro i nostri finanziamenti, con cui abbiamo contribuito negli ultimi due anni alla nascita di oltre 5.000 nuove imprese, di cui 980 sono startup innovative. Ora con il Programma Spin siamo anche al fianco delle potenziali scale up del Mezzogiorno. Il mercato delle startup innovative in Italia subisce ancora un significativo ritardo - ha concluso De Guzzis - e stenta a decollare il mondo delle scaleup che, solo in UK, sono 11 volte più numerose che in Italia ed ognuna raccoglie in media il doppio dei finanziamenti. Tuttavia negli ultimi anni si registrano molti segnali positivi, compreso il crescente interesse degli investitori esteri per le startup innovative italiane. In questo contesto si inserisce il Programma Spin”.

Dopo la presentazione del programma Spin, è stato dedicato uno spazio alla testimonianza di un caso imprenditoriale di successo, Morpheos, la startup innovativa catanese che realizza e commercializza dispositivi dotati di intelligenza artificiale per la smart home: “Grazie al programma di Invitalia Smart&Start, nel 2015 la nostra startup ha potuto muovere i primi passi – ha raccontato agli imprenditori in sala Leo Scarso, CFO di Morpheos - Abbiamo ottenuto 823 mila euro di finanziamento che ci hanno consentito di ottenere la fiducia delle banche e ottenere altri 2 milioni di euro per partire con una prima piccola commercializzazione dei nostri prodotti. Adesso si apre una nuova fase, quella della commercializzazione di massa: abbiamo bisogno di nuovi capitali ed è per questo che vogliamo entrare in Spin. Vogliamo entrare in un network di grandi investitori per fare uno scaleup definitivo della nostra impresa.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Catania prima tappa di "Spin", progetto per le nuove imprese

CataniaToday è in caricamento