Viaggi di Natale: dove voleranno gli italiani?

Quali saranno le mete di viaggio degli italiani per le feste? Quali destinazioni conviene raggiungere? Ecco cosa rispondono gli esperti di Liligo

Gli specialisti di Liligo, fra i motori di ricerca viaggi più importanti in Europa, dopo un’attenta indagine delle ricerche effettuate sul proprio motore di ricerca dai viaggiatori italiani per il periodo tra il 22 dicembre 2018 ed il 7 gennaio 2019, hanno stilato la classifica delle 10 destinazioni più ricercate, delle 10 mete più economiche ed infine delle principali città italiane di partenza per le rotte più popolari nel periodo considerato. Ecco quali sono le destinazioni di Natale secondo Liligo:

Destinazioni più popolari

Dai risultati dello studio si evince che quest’anno i nostri connazionali preferiscono festeggiare sia il Natale che il Capodanno all’estero. Tra le destinazioni preferite vi sono le capitali europee occidentali di Parigi, Amsterdam e Londra, e proseguendo in questa classifica, si nota la presenza di altre mete classiche, come Barcellona e New York, ma anche di località più “esotiche” come Tenerife, nelle Isole Canarie. Una presenza che potrebbe destare stupore è quella della capitale romena Bucarest, ma gli esperti di Liligo ritengono che il dato può essere stato influenzato dalla grande comunità di romeni presente nel nostro Paese.

Quali sono le destinazioni italiane?

Sono solo tre le mete italiane all’interno di questa speciale classifica: il capoluogo lombardo di Milano e le città siciliane di Palermo e Catania. L’affermazione delle due città meridionali in questa speciale classifica, secondo gli esperti del comparatore Liligo, è in linea con la crescita turistica della Sicilia negli ultimi anni ed è spiegabile con il piacevole clima mediterraneo e le bellezze dell’isola, ma anche con il massiccio rientro per le vacanze dei tanti emigrati siciliani che risiedono in Italia ed all’estero.

Le mete più economiche

Al vertice delle destinazioni più vantaggiose secondo l’indagine di Liligo, si segnalano le metropoli italiane di Milano, Roma e Napoli. Tra le destinazioni oltreconfine spiccano invece Bruxelles, Barcellona, Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte e La Valletta. Dallo studio emerge come Barcellona, Londra, Amsterdam e di Parigi siano le città che riescono a coniugare, durante le vacanze di Natale e Capodanno di quest’anno, la propensione dei turisti con la convenienza dei voli.

Le città di partenza degli italiani

Gli aeroporti di partenza più ricercati dai viaggiatori italiani per i viaggi di Natale e Capodanno sono gli scali di Milano e di Roma, seguiti da Napoli - Capodichino, Catania – Fontanarossa, Bergamo – Orio al Serio e Bari - Palese.

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Appalto pulizia aeroporto, assolto Raffaele Lombardo

  • Cronaca

    Fronte comune dei sindaci per la superstrada Catania-Ragusa

  • Cronaca

    Giorni di "passione" per Salvini in Sicilia: atteso a Motta il 26

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla A18, tir sbanda e finisce di traverso: traffico bloccato tra Giarre e Acireale

I più letti della settimana

  • Enjoy lascia Catania: troppe auto distrutte, Pogliese: "Grande amarezza"

  • Trema la terra a Catania, terremoto di magnitudo 3.3 nello Jonio

  • Coniugi catanesi indebitati, Tribunale blocca decreto ingiuntivo di una finanziaria

  • Estortore del clan Santapaola arrestato a Misterbianco

  • Concorso truccato all'università di Catania: condannata la commissione per abuso d'ufficio

  • Squadra mobile di Catania, tutti gli arresti della settimana

Torna su
CataniaToday è in caricamento