rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Belpasso

Belpasso: pronti i preparativi per la festa di Santa Lucia

Fervono i preparativi per i festeggiamenti di Santa Lucia a Belpasso. Imperdibile il suggestivo appuntamento con la sfilata dei carri

Nel paese di Belpasso, e' tutto pronto per le feste patronali in onore a Santa Lucia. I festeggiamenti nella 'Scacchiera dell'Etna' si apriranno nelle serate dell'11 e del 12 dicembre in piazza Duomo con lo spettacolo scenico dei ''Carri'', mentre il 13 sono previste le solenni celebrazioni in onore a S. Lucia, scandite dalla processione delle reliquie della martire siracusana per le principali vie del paese.

''Aspettando il 13 dicembre i quartieri storici di Belpasso- ha detto il presidente della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione - si apprestano a festeggiare il giorno dedicato a Santa Lucia con un ricco programma, che come ogni anno coniugando sacro e profano, attira folle di credenti e semplici curiosi''.  Sempre Castiglione ricorda inoltre come ''la Fiera del dolce, il Mercatino di S. Lucia, le Mostre dei Presepi, dell'Artigianato, di Pittura, di Fotografia e del culto di S. Lucia nel mondo, sapranno rendere omaggio alla Santa martirizzata il 13 dicembre del 304 durante la persecuzione dell'imperatore romano Diocleziano''.

Si tratta di una ricorrenza che richiama al culto tanti pellegrini provenienti da tutto il territorio limitrofo alla citta' di Belpasso. Grazie al fervore dei credenti la manifestazione, imperdibile per la spettacolarita' degli eventi, si e' evoluta nell'offerta dei festeggiamenti diventando punto di riferimento per i devoti.

Un appuntamento irrinunciabile anche solo per assistere alla suggestiva sfilata dei Carri di Santa Lucia. ''Attorno alla creazione dei Carri - ha ribadito il sindaco Alfio Papale- si evidenzia tutta l'identita' di Belpasso, manifestata dall'impegno dei giovani del paese che mettono a frutto, seppur con un pizzico di competizione, il loro ingegno in segno di devozione alla santa patrona''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Belpasso: pronti i preparativi per la festa di Santa Lucia

CataniaToday è in caricamento