rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Sagra della Masculina, Fiera di Pedara, Vegan Day: i 15 eventi da non perdere del week-end

Nel primo week-end di Luglio sono tanti gli appuntamenti: cibo protagonista ad Acicastello ed a Pedara, dove aprirà anche la Fiera. Notte bianca alle Porte di Catania e la mostra Guttuso-Incorpora-Messina.

Amici di Catania Today, ecco a voi i 15 principali appuntamenti che caratterizzeranno questo primo week-end di luglio a Catania e provincia. Cibo protagonista con il Vegan Day e con la Sagra della Masculina.

1 - Fiera estiva di Pedara dal 1 al 18 luglio. Aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 all'1, per tutta la giornata la domenica, offrirà come sempre grande varietà: spettacoli, ospiti d'eccezione, animazione, stand di prodotti tipici, gastronomia, di aziende tipiche, di artigianato, tutto per la casa e per il tempo libero.

2 - Sagra della Masculina ad Acicastello. Organizzata da ArciCreattiva Acicastello, darà la possibilità da venerdì sino a domenica 3 luglio di poter offrire ai visitatori buona cucina, mercatini e manifestazioni di folklore siciliano.

3 - Vegan Day 'Universo Natura' al Centro fieristico di Pedara. Domenica 3 luglio, dalle ore 10 in poi, conferenze, degustazioni, dimostrazioni, area ristoro, area shopping e tantissimo altro, tutto dedicato agli amanti del veganesimo.

4 - Notte Bianca al Centro Sicilia. Venerdì 1 lugio il centro commerciale resterà aperto, negozi compresi, sino alle 24.00. Musica, divertimento, intrattenimento, si alterneranno all'interno della Galleria. Dalle ore 18.00 i visitatori del Centro potranno dividersi tra esibizioni di musica folk dal vivo (in Galleria), partite di calcio biliardo (zona Declathon), i divertenti sketch del Mago Molla e del Mago Marvel (in zona Prenatal).

5 - Mostra 'Guttuso-Incorpora-Messina - Inedite visioni ai piedi dell'Etna'. A partire da sabato 2 luglio il percorso espositivo propone alcune opere significative di Renato Guttuso, Salvatore Incorpora e Francesco Messina per rilevarne la poetica in una logica fruttuosa di confronto e per dimostrare che, pur non avendo lavorato insieme, i tre artisti hanno cercato di interpretare il loro tempo con un sentire che li accomuna. Ingresso gratuito.

6 - Brigantini LIVE alla Pineta di Nicolosi. La band siciliana (costo del biglietto 3 euro) si esibirà LIVE alla Pineta dei Monti Rossi di Nicolosi a partire dalle ore 22.00 di venerdì 1 luglio. 

7 - Spettacolo 'Studio per la Rosa Blu' al Palazzo Sangiuliano. A partire dalle ore 18.00 di venerdì 1 luglio vi aspettano gli attori della compagnia teatrale per un incontro urbano condotto dall'attrice Pamela Toscano. Ingresso libero.

8 - Presentazione del libro 'Nibali, un signore in giallo' e presentazione del libro 'Motus - La vertigine multimediale'. Venerdì 1 luglio, rispettivamente al B-Cycle Cafè ed al Piazzale dei Libri Gammazita, avrà luogo la presentazione di queste due opere, che hanno come autori Turi Barbagallo&Valerio Capsoni e Laura Pernice.

9 - Festa 'A ruota libera' a Villa di Bella. Venerdì 1 luglio, in quel di Viagrande, la Fondazione Angelo D'Arrigo organizza questo evento per l'acquisto di carrozzine sportive per la squadra di basket catanese. L'ingresso è previsto alle 21,30 con offerta libera. Durante la serata si esibiranno: Gino Astorina, il gruppo musicale "MeLotones" insieme a Luca Nicotra e a seguire si ballerà grazie al Dj set di Francesco Sapuppo.

10 - I Talenti Pianistici del M° Leonid Margarius. Al Castello Ursino, con ingresso al costo di 3 euro, sarà possibile assistere al concerto di Francesca Failla, Nicolò Cafaro, Federica Reale, Pasquale Ruggiero, Samuele Librizzi, Francesco Patané.

11 - Queen Tribute Band al Qubba. Venerdì 1 luglio, a partire dalle ore 20.30, con ingresso omaggio entro le 23.30, si esibirà una tribute band dei Queen, i Miracle.

12 - Hot Shot - 90 in da House all'Afrobar. Sabato 2 luglio all'Afrobar, al costo di 8 euro, avrà luogo una serata interamente dedicata agli anni '90. Dalla musica al vestiario, ci sarà spazio per ricordare quei meravigliosi anni. 

13 - Radon ai Mercati Generali. LIVE band, Dj set (7 diverse aree) e pizzeria. Tutti questi sono gli ingredienti della serata in programma ai Mercati Generali sabato 2 luglio. Costo del biglietto 7 euro, gratis entro le 22.30. 

14 - Sintesi Sottrattiva in concerto al Castello Ursino. Sabato 02 Luglio, ore 21.00 si esibiranno il pianista Dario Forturello e il violinista Adriano Murania (concertisti di fama internazionale) nel concerto Sintesi Sottrattiva, con musiche di A. Part, Brian Eno, R. Sakamoto, D. Forturello, A. Cericola, Jean Michel Jarre, A. Murania, N. Paganini, J. Brahms, e A. Piazzolla. Costo del biglietto 10 euro. 

15 - Spettacolo 'Cu sapi quannu' al Gammazita. Cu Sapi Quannu al Gammazita il 3 luglio 2016 è un progetto di teatro-musica che ruota attorno alla tradizione musicale siciliana e non solo. Cunti e canti, canzoni e racconti - promemoria per non dimenticare la nostra storia e la nostra identità - che parlano di un'Isola e delle sue voci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della Masculina, Fiera di Pedara, Vegan Day: i 15 eventi da non perdere del week-end

CataniaToday è in caricamento