rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra del fungo, Ottobrata, Barattè, Alessandra Amoroso al Pal'Art

Di diverso genere gli eventi del week-end catanese: sabato 22 ottobre Alessandra Amoroso LIVE al Pal'Art di Acireale, nel mezzo ennesimo week-end con l'Ottobrata, la Sagra del Fungo a Pedara e Barattè alla Cartiera.

1. Alessandra Amoroso al Pal'Art di Acireale. Alessandra Amoroso porta la sua straordinaria ed emozionante voce sui palchi di tutta Italia con il “Vivere a Colori Tour”. In Sicilia il nuovo Tour arriverà il 21 ottobre al Palasport di Acireale. I biglietti per l’unica data siciliana del “Vivere a colori Tour” sono disponibili su  www.ticketone.it, www.ctbox.it e nel circuito di prevendite abituali.

2. 'L'Ottobrata Zafferanese'. L'Ottobrata zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le DOMENICHE del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT). Nata alla fine degli anni settanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo. L'Ottobrata è suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre): Sagra dell'uva, Sagra del miele, Sagra delle mele dell'Etna, Sagra dei funghi, Sagra delle castagne. Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione (fichi d'India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, l'olio, le olive e le conserve sott'olio.

3. 'Sagra del Fungo dell'Etna' al Caffè Mazzella di Pedara. A Pedara negli ampi spazi coperti della terrazza del caffè Mazzella sabato 22 ottobre e domenica 23 ottobre verrà allestita la Sagra del Fungo Etneo. Tante le pietanza sui fornelli tra antipasti, primi piatti, secondi, arancini, tutto ovviamente ai funghi. Accompagnati immancabilmente da fiumi di birra e vino di botte. Nel mezzo spettacoli, musica e tanto altro.

4. 'L'Anfiteatro dal reale al virtuale' al Catania Living Lab. Il 22 e 23 ottobre 2016 Catania Ritorna nell’Arena per scoprire "L’Anfiteatro dal reale al virtuale”. 'Un team di esperti e ricercatori dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr guiderà i partecipanti in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia dell’Anfiteatro romano. Avvalendosi di devices esclusivi, quali "cardboard" e “visori” collegati al proprio smartphone, sarà possibile esplorare il settore normalmente inaccessibile o ritrovarsi proiettato all’interno dell’arena interamente ricostruita in modo virtuale, per fruire, infine, del docu-video “La città nascosta: l’Anfiteatro romano di Catania”.

5. Autumn Street Market in Via Pacini. Design, Artigianato e Arte in via Pacini a Catania. Anche quest'anno l'autunno arriva in centro con tutta la sua allegria, i suoi colori ed i suoi profumi. Vi aspettiamo con due imperdibili appuntamenti dal 7 al 16 ottobre e dal 28 ottobre al 6 novembre da trascorrere insieme agli artigiani nel nostro AUTUMN STREET MARKET 2016 in via Pacini a Catania. Troverete come sempre oggettistica di qualità creata a mano con passione e professionalità.

6. Rossana Casale LIVE al Teatro Ambasciatori. Sabato 22 ottobre 2016, a partire dalle ore 21.30, presso il Teatro Ambasciatori di Catania, avrà luogo l'esibizione LIVE di Rossana Casale dal titolo 'Il signor G e l'amore', tributo a Giorgio Gaber. Per acquistare i biglietti cliccare sul seguente link. Costo del biglietto 22 euro o 16 euro.

7. 'Provenzana - Storia di un'eruzione': incontro ed escursione il 22 e 23 ottobre. Sabato 22 ottobre 2016 presso il Collegio San Tommaso di Linguaglossa avrà luogo l'incontro dal titolo 'Provenzana 2002 - Storia di un'eruzione'. Domenica 23 ottobre 2016 è invece prevista l'escursione presso Piano Provenzana - Versante Etna Nord. Iscrizione gratuita ma obbligatoria entro il 20/10/2016, attraverso il portale https://www.portalegeologidisicilia.it/.

8. Weak w/ LIM al Barbara Disco Lab. WEAK presenta venerdì 21 ottobre 2016 la prima puntata della rassegna che non nasconde la voglia di continua evoluzione e cambiamento da parte del collettivo catanese. A partire dalla location (un rinnovato BARBARA - vicolo flavio gioia - Catania), continuando nella veste grafica del progetto, oggi dai toni post industriali, il viaggio di WEAK è una continua scoperta. Questo è l'incipit con cui è stata annunciata la prima data che vede protagonista L I M, al secolo Sofia Gallotti, già iori's eyes, protagonista sul palco di uno spettacolo audio/visual che si preannuncia emozionante e suggestivo. 

9. Presentazione del libro 'Sicilia terra bruciata' alla Libreria Ubik. Venerdì 21 ottobre alle 18.00 presso la Libreria Ubik di Acireale avrà luogo la presentazione del libro di Vincenzo Maimone dal titolo 'Sicilia terra bruciata'. Ingresso libero.

10. 'SpeleoTrekking Grotta del Gelo'. Escursione di media difficoltà, adatta a tutti. Attrezzatura personale (necessaria): abbigliamento da Trekking, pantaloni lunghi, zainetto, scarponcini, borraccia, giacca o K.way impermeabile e pile, pranzo a sacco. Luogo d'incontro: Piazzale Piano Provenzana. Etna Nord, ore 09.00. Per info: quota di partecipazione, assicurazione e prenotazioni spedire e.mail a nellomauro@virgilio.it - 3471139755; entro le ore 18.00 di Giovedì 20 Ottobre 2016.

11. 'Storyteller of ODM' al Teatro Coppola. Il coreografo Marco Laudani presenta "Fauve" (Premio alla coreografia International Ballet Competition) e l'anteprima (short version) della sua nuova produzione "Divina", in scena in versione integrale nei primi mesi del 2017 interpretati da Nelly Acquafermata, Giuseppe Giuffrida e Claudio Scalia e accompagnati dalla voce di Gaia Giuffrida. Ideato e diretto dal coreografo catanese Marco Laudani, "Storyteller of ODM" andrà in scena Domenica 23 Ottobre alle ore 19:00 presso il Teatro Coppola di Catania.

12. Barattè alla Cartiera. Domenica 23 ottobre 2016 a partire dalle ore 18.00. Baratto/Mercatino/Aperitivo @Catania. I posticini più confortevoli in città per coccolarvi con buona musica e delizie culinarie e per poter barattare/vendere il vostro usato e le vostre creazioni più originali. Barattè di nuovo nel cuore della città. Questa volta ad ospitarci sarà un locale storico: LA CARTIERA. Aperitivo, djset e i colori delle bancarelle. In serata Rocketta presenterà il live della band Underdog.

13. 'Aperitivo ad Arte' alla Capella Bonajuto. Ritornano gli Appuntamenti con "Aperitivo ad Arte". Domenica 23 Ottobre 2016 dalle ore 18:30, a grande richiesta, visita guidata della Preziosa ed Unica Cappella Bizantina, delle Terme Achilliane, uno degli edifici più significativi di età romano-imperiale a Catania, e delle Terrazze del Museo Diocesano. A seguire ricco Aperitivo. € 10,00: Ingresso, Visita Guidata (Terme Achilliane, Terrazze & Cappella Bonajuto), Drink e Buffet.

14. 'Con il sale nella zucca' al Caffè Curtigghiu. Dopo il successo dell'anno scorso ricomincia domenica 23 ottobre 2016 il ciclo 'Con il sale nella zucca' al Caffè Curtigghiu. Incontri destinati alla lettura e alla gastronomia delle fiabe. Sarà narrata una fiaba della tradizione di diversi paesi del mondo, associando una merenda a tema preparata dagli stessi bimbi. L'età dei cuochi va dai 4 ai 10 anni. Altri appuntamenti anche il 6 novembre, 30 novembre e 4 dicembre. Info e prenotazioni caffecurtigghiu@gmail.com.

15. Finale di 'The look of the Year' al Teatro Metropolitan. Passerella internazionale al Metropolitan di Catania per la finalissima “The Look of The Year”: il mondo della moda e del modelling diventa protagonista della serata di gala che si svolgerà  sabato 22 ottobre. La “Word Final”, sarà condotta dall’artista milanese Jo Squillo, nota presentatrice televisiva nel campo della moda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra del fungo, Ottobrata, Barattè, Alessandra Amoroso al Pal'Art

CataniaToday è in caricamento