rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Cosa fare a Catania nel week-end, i migliori eventi: Circus Fest, Fiera dei Morti, Ottobrata, Sagra dell'Iris

Tantissimi e variegati gli appuntamenti di questo ultimo week-end di ottobre: ancora una volta l'Ottobrata, Circus Fest al Castello Ursino, Sagra dell'Iris a Pedara.

1. 'L'Ottobrata Zafferanese'. L'Ottobrata zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le DOMENICHE del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT). Nata alla fine degli anni settanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo. L'Ottobrata è suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre): Sagra dell'uva, Sagra del miele, Sagra delle mele dell'Etna, Sagra dei funghi, Sagra delle castagne. Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione (fichi d'India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, l'olio, le olive e le conserve sott'olio.

2. Normanmarket ad Adrano. Dal 28 al 30 ottobre Adrano ospiterà la prima edizione di Norman Market, un'iniziativa pensata e realizzata da un gruppo di giovani adraniti per favorire l'interazione tra imprenditori, consumatori e territorio, condividere spazi e idee, valorizzare le eccellenze del luogo. Norman Market sarà un’esposizione di creazioni artigianali e prodotti alimentari, oltre che un contenitore di arte e di musica. L’evento, che durerà tre giorni – un weekend, da venerdì a domenica – avrà come fulcro l’Area Mercatale sita dentro la Villa Comunale. 

3. Luci ed ombre al Monastero: percorsi serali guidati ai Benedettini. Venerdì 28 ottobre si svolgeranno le visite guidate serali del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, un’occasione per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d’Europa. Dalle 20:30 alle 23:30 le guide di Officine Culturali accompagneranno gli ospiti nella lunga e intrigante storia dei Benedettini a Catania. Come in un viaggio nel tempo i visitatori si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di 2000 anni di storia. La visita guidata dura un’ora e un quarto circa nella penombra della notte tra sotterranei e giardini. 

4. Fiera dei Morti' a Catania. Anche quest'anno a Catania, dal 28 ottobre al 2 novembre, presso il parcheggio scambiatore sito a Catania (CT), presso l'ex Mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, andrà in scena la tradizionale 'Fiera dei Morti'. Ingresso libero.

5. 'Circus fest' al Castello Ursino. Ad un mese dalla conclusione della terza edizione del Festival Ursino Buskers, l'Associazione culturale Gammazita lancia a sorpresa due, nuovi, giorni di festa. La magia delle arti di strada torna ad incantare grandi e piccini tra le piazze e le strade del Castello Ursino, il 27 e il 28 ottobre, con Circus Fest. 

6. Autumn Street Market in Via Pacini. Design, Artigianato e Arte in via Pacini a Catania. Anche quest'anno l'autunno arriva in centro con tutta la sua allegria, i suoi colori ed i suoi profumi. Vi aspettiamo con due imperdibili appuntamenti dal 7 al 16 ottobre e dal 28 ottobre al 6 novembre da trascorrere insieme agli artigiani nel nostro AUTUMN STREET MARKET 2016 in via Pacini a Catania.

7. 'Sigma Epsilon and X' al Teatro Canovaccio di Catania. Da giovedì 27 ottobre a domenica 30 ottobre 2016 (feriali ore 21:00, festivo ore 17:30) al Teatro del "Canovaccio" di Catania (Via Gulli 12) andrà in scena in anteprima assoluta lo spettacolo "Sigma Epsilon and X" scritto, diretto ed interpretato da Salvo Valentino. 

8. XII Sagra dell'Iris e dell'Artigianato. Ritorna vestita di nuovo, la Sagra dell'Iris e dell'Artigianato, ormai con dodici edizioni di esperienza e migliaia di visitatori. Dal 29 Ottobre al 2 Novembre 2016, a Pedara, ritorna l'attesissima manifestazione gastronomica Sagra dell'Iris e dell'Artigianato, giunta ormai alla sua XII edizione, e il tradizionale "Mercatino dei Morti", esposizione fieristica di prodotti degli artigiani locali, carico di colori e ricco di ogni leccornia del periodo di festa e di oggetti per i più piccoli.

9. 'Sagra dei dolci tipici dei morti' al Caffè Mazzella di Pedara. Sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre 2016, presso il Caffè Mazzella di Pedara, verrà organizzata una 'Sagra dei dolci tipici dei morti'. Questi i diversi biscotti che verranno preparati e che potranno essere gustati dai partecipanti: Biscotti bersaglieri, Rame di Napoli, Totò, biscotti Regina,'Nzuddi, Ossa dei morti, Mustazzoli. Prevista anche la presenza di una area food&beverage, spettacoli, musica e tanto altro.

10. 'Beat Boutique at MA'. Beat Boutique è nuovo progetto basato sulla musica elettronica da club. Il format si propone di offrire ritmi e sonorità mai scontate con incursioni nei generi classici, miscele melodiche, nette escursioni nella musica psichedelica, ibridazioni matematiche e frequenti incroci con la contemporary folk music o folk revival music. I dettagli sono la naturale evoluzione musicale che rendono attuali i ritmi nei migliori club mondiali più underground. Il Ma Catania è la perfetta e naturale location per un party che, una volta al mese, sposa la musica come elemento primario e ciò prevede solo un’unica sorgente sonora nelle varie sale del club che per l’occasione saranno “linkate”. Nel corso dei mesi, ospiteremo artisti Djs internazionali in linea con l’espressione progettuale di Beat Boutique. La selezioni musicali saranno curate da: Toto Chiavetta-Ottavia Zingali-Francesco Samperi.

11. 'Bestiame' in concerto al Teatro Coppola. Sabato 29 ottobre 2016, a partire dalle ore 21.00, presso il Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini, avrà luogo il concerto LIVE della band 'Bestiame'. Ingresso libero con sottoscrizione volontaria. La band è formata dai seguenti elementi: Enrico il Cantante Sapido (voce e chitarra), Korgborg col Pelo (tastiere e posturale), Pleurito Unido Jamás Será Vencido (basso e improvvidi cori), Pipino il Breivik (batteria, tastiere facili e voce a volte).

12. 'Festa dei Morti' a San Pietro Clarenza. Il Comune e la Pro Loco di San Pietro Clarenza organizzano la quarta Festa dei morti. Anche quest'anno via Risorgimento e Piazza della Vittoria accoglieranno il Mercatino dei morti, con diversi stand enogastronomici e di artigianato, un ampio Luna park per i più piccoli e, tra le novità, gli artisti di strada. All'interno del Caseggiato Mannino, invece, i visitatori potranno apprezzare le mostre fotografica e pittorica. La festa si svolgerà dalle ore 18.00 del 30 ottobre 2016 fino alle ore 23.00 del 2 novembre 2016.

13. '262 vestiti appesi' al Teatro dell'Orca di Caltagirone. Venerdì 28 ottobre e sabato 29 ottobre avrà inizio la stagione teatrale al 'Teatro dell'Orca' di Caltagirone. Il primo spettacolo che andrà in scena in questa due giorni sarà '262 VESTITI APPESI', con la regia di Alessandro Idonea e le musiche di Mario Incudine.

14. No Ordinary Sunday al MA. E siamo a quattro! Il format NO ORDINARY SUNDAY anche per questo QUARTO ANNO prosegue la sua scommessa con l’obiettivo di confermare le aspettative delle stagioni precedenti. La domenica che molti di voi aspettano è alle porte, e l’aperitivo "NON CONVENZIONALE" dove Cultura, Arte e Musica si uniscono in un unico format originale e inimitabile apre i battenti! NO ORDINARY SUNDAY. Un sapore particolare e diverso ogni appuntamento. “Rinnovarsi sempre”, è questo il motto della nostra domenica “non ordinaria”. E quest’anno, per rinnovarci, abbiamo voluto dare un taglio diverso rispetto all’anno appena trascorso, dando maggiore risalto alla qualità sotto ogni punto di vista, ma con la leggerezza e spensieratezza di sempre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania nel week-end, i migliori eventi: Circus Fest, Fiera dei Morti, Ottobrata, Sagra dell'Iris

CataniaToday è in caricamento