rotate-mobile
Eventi

Mercatino 'A Fera Bio, Barattè e la mostra 'Eccipiente': i 15 eventi da non perdere del week-end

Nel corso del week-end saranno come sempre tanti gli appuntamenti a Catania e Provincia: oltre ai tre principali eventi sopra citati continuano la Fiera di Pedara e la Mostra Incorpora-Guttuso-Messina.

1 - Fiera estiva di Pedara fino al 18 luglio. Aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 all'1, per tutta la giornata la domenica, offrirà come sempre grande varietà: spettacoli, ospiti d'eccezione, animazione, stand di prodotti tipici, gastronomia, di aziende tipiche, di artigianato, tutto per la casa e per il tempo libero.

2 - Mostra 'Guttuso-Incorpora-Messina - Inedite visioni ai piedi dell'Etna'. Il percorso espositivo propone alcune opere significative di Renato Guttuso, Salvatore Incorpora e Francesco Messina per rilevarne la poetica in una logica fruttuosa di confronto e per dimostrare che, pur non avendo lavorato insieme, i tre artisti hanno cercato di interpretare il loro tempo con un sentire che li accomuna. Ingresso gratuito.

3 - Tre Allegri ragazzi morti al Monastero dei Benedettini l'8 luglio 2016. I Tre allegri ragazzi morti tornano in pista con "Inumani", l'ultimo disco del gruppo, pubblicato l’11 marzo 2016 per La Tempesta Dischi“. Costo del biglietto 15 euro.

4 - Mostra Eccipiente a Trecastagni dall'8 al 10 luglio 2016. Mostra Eccipiente a Trecastagni dall'8 al 10 luglio 2016. Eccipiente è metafora della società contemporanea. Dove niente è più necessario del superfluo. Dove la crescita è vissuta come rinuncia e sacrificio. Dove il desiderio liberato dal capitalismo dell’informazione ha trasformato la lotta di classe in guerra tra poveri, la verità in punti di vista, il lavoro in una perenne avventura mistificata del cinema. Eccipiente è contenitore e contenuto del tentativo di raccontare questo presente dove l’eccipiente e il farmaco si giocano continuamente. Artisti in mostra: Vlady Art, Antonio Aiello, Nuovo Cinema Casalingo, Andrea Genovese - Marco Platania, Riccardo Puglisi, Piero Dauber, Emilio Messina, MC2.

5 - Funny Money all'Anfiteatro Falcone Borsellino l'8 luglio 2016. Commedia teatrale con protagonisti Rosario Santangelo, Nunzia Pruiti, Santo Consolo, Nicoletta Seminara, Luisa La Carrubba, Diego Milazzo, Irene Alì e Santi Castrovinci. Costo del biglietto 10 euro. 

6 - Matrioske LIVE al Tinkitè l'8 luglio 2016. Venerdì 8 luglio 2016, a partire dalle ore 21.30, presso il Tinkitè, sito a Catania in Via Santa Maria del Rosario 4, avrà luogo l'esibizione LIVE del gruppo MaTRIOske. Ingresso gratuito.

7 - 'Carmina Burana' al Bellini Teatro Festival il 9 luglio. Nell'ambito della rassegna 'Bellini Teatro Festival', avrà luogo il concerto dal titolo 'Carl Orff Carmina Burana'. Protagonisti il soprano Manuela Cucuccio, il baritono Salvatore Todaro ed il contralto Antonello Dorigo ed il coro di voci bianche 'Gaudeamus igitur concentus'. Biglietti monoposto €10,00 + diritti di prevendita.

8 - Spettacolo teatrale 'Facemu Granni Festa' a Ragalna il 9 luglio 2016. Spettacolo teatrale della compagnia de 'I caminanti di Santo Domingo' dal titolo 'Facemu Granni Festa', liberamente tratto da 'Pipino il Breve'. Ingresso gratuito.

9 - 'Concerti in cantina' - Yoshiko Arata e Matteo Musumeci. Si apre con due artisti eccellenti del pianoforte la rassegna di incontri con la Musica alle Cantine Murgo. All'interno della Tenuta, tra opere d'arte su tela ed in botte, conosceremo Yoshiko Arata e Matteo Musumeci. Due serate (9 luglio e 10 luglio) che prevedono l'incontro con questi due artisti di fama internazionale e che rendono possibile degustare la musica circondati dai filari della Tenuta.

10 - 'DiSummer' al Monastero dei Benedettini il 9 luglio. Chiosco bar allestito all'interno del cortile, esibizione LIVE delle band Caleido, Ancients, Lag-61, Fattori Eccessivi, esposizione fotografica e pittorica degli studenti e Dj set. Ingresso gratuito. Evento organizzato dai rappresentanti degli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche, nell’ambito della rassegna “Porte Aperte”, organizzata dall’Università degli Studi di Catania.

11 - Presentazione del libro di Cirino Cristaldi 'La Mafia e i suoi stereotipi televisivi' il 9 luglio 2016. L’incontro con l’autore è previsto sabato 4 luglio, alle ore 17.30 alla Mondadori Bookstore del Centro Commerciale “Le Ginestre” di Tremestieri Etneo. Interverranno il giornalista televisivo Lucio Di Mauro, l’esperto in comunicazione Paolo Garofalo, e l’editore Salvo Bonfirraro.

12 - 1° edizione 'Siculi Fotografici sotto le stelle' il 9 luglio 2016. Presso il Planetario di Zafferana, avrà luogo l'evento dal titolo 'Siculi fotografici sotto le stelle'. La lezione sarà tenuta da personale qualificato e sarà dedicata alla Via Lattea ed alla volta celeste. Successivamente, dopo un veloce spuntino, ci si sposterà sull'Etna per vivere insieme l'esperienza della fotografia dedicata alle Stelle accompagnati dall'esperto fotografo Giuseppe Ferlito. Costo del biglietto 4 euro.

13 - "In Terrazza col Cantastorie" La Leggenda di Colapesce alla Badia di Sant'Agata il 10 luglio 2016. Torna domenica 10 luglio il cantastorie Conte Ivanof per portarci nel profondo blu e raccontare una nuova pagina delle avventure di Colapesce. Location la terrazza della Chiesa della Badia di Sant'Agata in Via Vittorio Emanuele 182, Catania. Orario: 19.00. Previsto contributo di partecipazione, comprensivo di visita alla Cupola. Posti limitati.

14 - Mercatino 'A Fera Bio al Monastero dei Benedettini il 10 luglio 2016. Da 13 anni ha l’obiettivo di valorizzare la straordinaria varietà e bontà dei prodotti agricoli siciliani, biologici e locali. Il mercatino è soprattutto uno spazio di conoscenza e diffusione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, in cui promuovere la filiera corta attraverso il contatto tra i produttori agricoli che si prendono cura dei nostri territori e i consumatori sempre più attenti a una qualità della vita rispettosa dell’ambiente e socialmente giusta. Dalle 21 si potrà assistere alla finale dei campionati europei di calcio, grazie al maxischermo allestito dall’Università.

15 - Barattè (Mercatino - Baratto - Aperitivo) il 10 luglio. I posticini più confortevoli in città per coccolarvi con buona musica e delizie culinarie e per poter barattare/vendere il vostro usato e le vostre creazioni più originali. Barattè torna nel cuore della città in una delle location più amate: l'opificio Zeronove. Una domenica a San Berillo che diventa un quartiere sempre più bello. Nuove collaborazioni, bancarelle selezionate per voi, djset FEMININE e aperitivo. Vi aspettiamo, anche per una birra o una partita a calcio balilla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino 'A Fera Bio, Barattè e la mostra 'Eccipiente': i 15 eventi da non perdere del week-end

CataniaToday è in caricamento