rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: De Gregori in concerto, Giancarlo Giannini, Ursino Jazz Festival

Tanti gli appuntamenti di questo fine settimana che chiude il mese di agosto. Appuntamento anche con la musica degli anni 90 e il carnevale estivo al Lido Internazionale

1. Francesco De Gregori a Zafferana Etnea. Zafferana estate in musica: Francesco De Gregori è un altro grande nome che caratterizza la programmazione musicale di Etna in Scena, la rassegna diventata di anno in anno tra più ambite in Italia dai maggiori artisti nazionali e internazionali, richiamando un pubblico sempre più qualificato e competente. La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio”, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.

2. Giancarlo Giannini in "Le parole note" con Marco Zurzolo.  Il recital di Giancarlo Giannini è un singolare incontro di letteratura e musica. L'attore particolarmente esperto nell'analisi della parola recita una serie di brani e poesie al grande pubblico da Pablo Neruda, Garcia Lorca, Marquez, ai più classici come Shakespeare, Angiolieri, Salinas. Vari autori e un unico tema: L’amore, la donna, la passione…La vita! Giancarlo Giannini sarà accompagnato da una serie di brani inediti del sassofonista partenopeo: Marco Zurzolo, suonati dal suo quartetto. Giancarlo Giannini e la sua recitazione, la sua voce calda e penetrante condurrà gli spettatori in “atmosfere” mistiche, malinconiche, amorose, ed ironiche in un viaggio dal 200’ fino ad arrivare ai giorni nostri. Grandi emozioni, varie atmosfere.

3. Ursino Jazz Festival. Il Jazz festival si svolgerà presso la Corte del Museo Civico di Castello Ursino. Il programma: 24/08 Francesco Scaramuzzino Trio; 31/08 Straight Jazz 4et; 06/09 Quartarone/Tringali/Venuto Trio; 21/09 Hara Grace Jazz 4et; 05/10 Simona Trentacoste “Trio Reverse“ .

4. Febbre a 90 all'Afrobar. Ancora una volta a Catania arriva la festa dedicata alla musica, allo stile e alle icone che hanno segnato gli anni 90. Dal 2013 il party anni 90 n°1 in Italia è in tour. Venerdì 24 agosto 2018 a partire dalle ore 23.

5. A night with Queen.  Un foglio, una penna, una chitarra e ci si torva catapultati negli anni ‘70, nella sala di registrazione della band inglese più eclettica e carismatica del XX secolo: i Queen. Un racconto teatrale che svela gli aneddoti di alcuni dei brani più famosi della musica mondiale di tutti i tempi; un viaggio musicale che tocca le corde dell’animo di tutti coloro i quali hanno sognato, cantato e ballato con la loro musica. Uno spettacolo che farà entusiasmare anche chi non sapeva di essere fan dei Queen. La strada che separa la musica dal cuore è molto breve, tanto che quando il sipario calerà sulla scena vi sembrerà di non averne avuto abbastanza. Appuntamento il 25 agosto 2018 a Zafferana a partire dalle ore 21.

6. Rock in Theatre. Rock in Theatre si compone di due serate che si svolgeranno presso la suggestiva location dell’Anfiteatro San Paolo - Via San Domenico Savio 25 Gravina di Catania. Part 1 Sabato 25 Agosto - Live set: Smell Of Grunge + Le Camere Blindate. L’ Area Food e L’ Area Drink saranno curate dal qualificato Staff della Pasticceria Privitera di Catania che preparerà un delizioso happy hour d’apertura gratuito ed una selezione di panini, sandwich e hamburger per tutti i gusti. All’interno del mercatino sarà presente l’Hemp Shop che proporrà svariate qualità di Canapa ed Hash 100% Legale. L’intrattenimento musicale è suddiviso in due momenti: il Live set e il Dj set. Il Live set prevede l’esibizione live di musica inedita da parte di Band catanesi emergenti, seguite da Tribute Band Siciliane. Il Dj set invece è affidato ai DJ Resident Gianluca Montagna e Giancarlo Messina.

7. La Casita Summer. Lo splendido giardino de #LaCasita diventa lo spazio da vivere: dal giovedì alla domenica, a partire dalle 19, birre artigianali, variegati taglieri, vini e cocktail saranno accompagnati da un calendario di eventi. Musica, spettacolo, divertimento, ma anche oasi di relax, vedranno Margherita e il suo staff in un nuovo format pensato per quest'estate. Dal giovedì alla domenica a partire dalle 19.

8. Nero Espresso ai Mercati Generali. The Real Black Music Summer Party torna il 25 agosto con il suo mix colorato ed esplosivo di Soul Funk Hip Hop Afro Reggae Latin & Future Black Riddims nei giardini dei Mercati Generali accolti amorevolmente dalla potente Boogie Crew. Alla console i veterani di Nero Espresso alias Roberto Agosta | Salvo Borrelli | Giacomo Cottone | Massimo Napoli.

9. Carnevale estivo al Lido Internazionale. Sabato 25 Agosto 2018 presso il Lido Internazionale di Catania si svolgerà la prima edizione del Carnevale estivo 2018 in collaborazione con l'associazione Eventrix che cura ormai da anni la direzione artistica della struttura balneare e "il Re del Carnevale" Turi Ferlito, una vera istituzione a Misterbianco in materia carnevalesca. Sarà una serata ricca di divertimento, di musica e il defilè di costumi carnevaleschi chiuderà la serata. Tutti gli ospiti devono presentarsi vestiti a tema.

10. Un mare d'Arte. Quest'estate Gaalgui Nguewel organizza insieme al lido Ecs Scivola ad Acicastello, una serie di eventi di arte e musica. Ogni domenica pomeriggio, aperitivo estivo, fresco, accompagnato da D-J feat. Abramo Laye Sene alle percussioni.

11. Catania tra misteri e leggende - Sunday night.Il tour tra misteri, simboli e leggende di Catania di notte tra statue, monumenti, palazzi e storia, raccontandone aspetti esoterici, leggende, simboli, nonchè avvenimenti storici. Le tappe principali comprenderanno Piazza Stesicoro, il portale della Chiesa di Sant'Agata al Carcere, la Statua di Bellini, Piazza Università, Piazza Duomo ed il suo “ Liotru”, per finire in tarda serata nel "tenebroso" Castello Ursino.Il resto sarà svelato nel corso della passeggiata. Esoterismo, leggende, aspetti storici meno conosciuti e simbologia saranno le principali chiavi di lettura del tour. Scoprirete un'icona massonica misteriosa, un'icona di Sant'Agata che scaccia Federico II di Svevia, la leggende del cavallo senza testa e tanti simboli "nascosti" nel profondo della Catania più misteriosa.

12. Preopening al Kokoro. Appuntamento al Kokoro due giorni prima del rientro ufficiale dalle ferie dove potrete conoscere o ritrovare i piatti che avete amato di più ad un prezzo stracciato. Appuntamento il 25 ed il 26 agosto 2018 con il pre-opening è musica, amici e cibo. 

13. Il MercaBio.  Colori, odori, sapori del MercaBio dove è possibile degustare assaggi gratuiti e trovare prodotti biologici e eccellenze agro-alimentari. Ogni domenica mattina dalle ore 7.30 alle ore 13.30 a Terra Viva laboratorio sociale c’è il MercaBio in via Fisichelli 63 a San Giovanni La Punta. Terra Viva è un Laboratorio Sociale volto a creare occupazione lavorativa per le categorie più svantaggiate. E per chi desidera è possibile prenotare anche per il pranzo della domenica o a cena tutti i giorni presso la Risto pizzeria di Terra Viva Lab. Prossimo appuntamento il 26 agosto 2018.

14. Pietro Sparacino - Diodegradabile. DIODEGRADABILE è il sesto monologo satirico di Pietro Sparacino, comedian e autore, già inviato de Le Iene e componente della prima ora del progetto SATIRIASI, la prima realtà di stand up comedy in Italia. All’alba dei trentacinque anni, con un figlio di dieci anni, una separazione alle spalle, una nuova compagna e oltre dieci anni di palco e comicità, Pietro intraprende un viaggio intimo e personale, mettendo in luce le contraddizioni del potere inteso in tutte le sue forme: il potere economico, il potere politico, il potere esecutivo ma anche il potere di seduzione, il potere decisionale, il potere sociale, il quarto e il quinto potere; il potere d’acquisto, il potere al popolo, l’abuso di potere, il volere è potere.

15. Ippolito di Euripide in scena al Castello Ursino. Ippolito di Euripide è tragedia di passioni estreme. Quella di Fedra, febbre d’amore altissima, senza nessuna possibilità di guarigione; quella di Ippolito che è fanatismo ed esaltazione per se stesso; quella di Teseo, che è ira funesta e distruttrice in cui la grazia non trova dimora. Personaggi estremi, e con un’anima grande. In scena (un piccolo scorcio di un giardino primaverile, una panchina, due ritratti di Afrodite e Artemide) quattro attori che come in un gioco di richiami ed evocazioni affronteranno tutti i 9 personaggi della tragedia di Euripide. Afrodite si trasforma nella nutrice, quasi un suo braccio operativo; Fedra in Artemide, testimone dell’onorabilità della scelta “virtuosa” del suicidio; il Coro (che qui è un uomo testimone e forza emotiva della vicenda) diventerà Teseo, personaggio dalla sensibilità che sconfina il perimetro del pensiero classico e arriva quasi a rivelarsi personaggio ''contemporaneissimo''. A sottrarsi al gioco delle trasformazione è Ippolito, immobile nelle sue scelte, rifiuta la contaminazione perché casto. Ippolito è incapace di desiderare: virtù e giustizia le sue uniche direttrici di vita. Un’icona compiuta di autosufficienza che non può essere profanata ma solo distrutta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: De Gregori in concerto, Giancarlo Giannini, Ursino Jazz Festival

CataniaToday è in caricamento