rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania nel week-end: PopUpMarketSicily, Ulisse Film Fest, musei a prezzo ridotto

Week-end pieno a Catania: ennesimo appuntamento con il PopUpMarketSicily, l'Ulisse Film Fest, serate in riva al mare con buona musica e buon cibo, presentazioni letterarie e visite serali ai musei.

VENERDI', SPAZIO AL CINEMA - Al cinema King spazio alla proiezione del film 'Porn to be free', un'opera di Carmine Amoruso che ha come obiettivo principale quello di eliminare un po' di ipocrisia sul sesso. Proiezioni protagoniste, sia venerdì che sabato e domenica, anche all'Ulisse Film Fest, che ha come obiettivo quello di promuovere e diffondere la cinematografia emergente.

Al Monastero dei Benedettini Andrea Cassisi e Lorena Scimè presenteranno il loro libro dal titolo 'Hoefer racconta Camilleri'. Bell'appuntamento anche ad 'Il Carato', che propone una cena letteraria diretta a discutere sul libro di Marilina Giaquinta dal titolo 'L'amore non sta in piedi'

Poco prima sulla terazza dello Sheraton di Catania (appuntamento anche sabato e domenica) Luca Picchi preparerà il suo 'Melograno aperitif', accompagnato dalla cucina dello chef Saverio Piazza. Mix di storia ed arte presso il Cortile CGIL di Via Crociferi con 'Ciauda Fantastico Destino'. Oltre all'esibizione della band appena indicata spazio anche ad una mostra fotografica di Laura Basile e ad un monologo teatrale di Massimo Malerba. 

All'Arena Domusbet del Lido Azzurro andrà invece in scena la prima giornata del Torneo Regionale di Beach Soccer, organizzato dalla ASD Canalicchio Beach Soccer. La manifestazione prevede la disputa della finale il prossimo 26 giugno. 

SABATO COL POPUPMARKET SICILY E CON LA NOTTE BIANCA DEI MUSEI - In mattinata all'Hotel Nettuno conferenza stampa di programmazione del XXII Premio Internazionale Antonietta Labisi, che come ogni anno viene assegnato a personalità ed organismi distintisi nel campo sociale, della ricerca, della scienza e della cultura, per ricordare Antonietta Azzaro Labisi, fondatrice e direttrice dell'Istituto Medico Psico pedagogico "Lucia Mangano" di Sant'Agata Li Battiati

Al Teatro Tezzano andrà in scena lo spettacolo 'Ritratto di un'isola' con protagonista il Laboratorio Accademico di Drammatizzazione Permanente del Centro Studi Teatro e Legalità.

A Largo XVII Agosto spazio invece all'ennesimo e imperdibile appuntamento con il PopUpMarketSicily, che questa volta avrà come location la 'Civita' di Catania. Design, art, handmade, new-recycle, accessories vintage&second hand, djset, food&beverage sia sabato 25 che domenica 26 giugno.

La serata potrà invece essere interamente dedicata alla cultura: le Officine Culturali propongono le bellissime visite serali al Monastero dei Benedettini a prezzo ridotto (4 euro). Le esperienze sensoriali saranno invece le protagoniste al Museo Tattile Borges, che anch'egli a prezzo ridotto darà la possibilità di visitare il 'Giardino sensoriale', il bar al buio ed il laboratorio didattico. 

DOMENICA TRA LABORATORI D'ARTE ED ITINERARI - La domenica si aprirà di mattina a Piazza Duomo per coloro che vorranno partecipare all'Itinerario greco-romano per la città di Catania. Visita guidata delle seguenti aree: terme achilliane, terme dell'indirizzo, terme della rotonda, teatro greco - romano ed Odeon. Durante il percorso sarà possibile partecipare ad un gioco consistente in una gara di creazione di una storia dell'itinerario, attraverso l'invenzione di brevi testi ed immagini.

A Piazza Nettuno sarà un lungo e bel pomeriggio insieme agli studenti dell'Accademia delle belle Arti di Catania, che proporranno il loro 'Maze Lab', laboratorio d'arte interattiva.

Da non perdere nel pomeriggio le ultime ore del PopupMarketSicily alla 'Civita' ed anche il secondo appuntamento con l'opera teatrale 'Ritratto di un'isola' al Teatro Tezzano di Catania.

Serata in riva al mare invece con 'Le grand Aperitif' al Lido Playa Bonita a partire dalle ore 17.00 e con 'I have a drink' all'ECS Vela ad Acireale. Due appuntamenti per buon cibo, buona musica e possibilità di rilassarsi in riva al mare. A proposito di Playa, al Lido Azzurro, in particolar modo all'Arena Domusbet, sarà possibile assistere alla finale della 1° tappa del Torneo Regionale di Beach Soccer organizzato dall'ASD Canalicchio Beach Soccer. 

A questi si aggiunge il terzo appuntamento presso la terrazza dello Sheraton con il 'Melograno aperitif' con il barman Luca Picchi e la serata finale dell'Ulisse Film Festival. 

CINEMA E CINEMA PER BAMBINI - Clicca sul seguente link per poter avere informazioni su tutta la programmazione del week-end.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania nel week-end: PopUpMarketSicily, Ulisse Film Fest, musei a prezzo ridotto

CataniaToday è in caricamento