Monastero dei Benedettini: Laboratori Scientifici dedicati alla scuole

La Facoltà di Lettere e Officine Culturali propongono alle scolaresche un viaggio tra scienza e storia al Monastero dei Benedettini attraverso due tipologie di laboratorio dedicate al mondo delle scienze

La Facoltà di Lettere e Officine Culturali propongono alle scolaresche un viaggio tra scienza e storia al Monastero dei Benedettini attraverso due tipologie di laboratorio dedicate al mondo delle scienze: L’antico Osservatorio Astrofisico e il Laboratorio di Geodinamica.

I “Laboratori Scientifici”, importante novità interamente dedicata alle scuole, vogliono diventare un ulteriore stimolo per avvicinare i giovani partecipanti alla scienza in accordo con gli obiettivi della legge 6/2000 - "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica" - del Miur (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca).

Il progetto, patrocinato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania,  prevede inoltre un approfondimento storico sulle attività svolte dai due laboratori all’interno del Monastero dei Benedettini. In particolare, docenti esperti nel campo della vulcanologia e della astrofisica, utilizzando anche strumenti multimediali, ricostruiranno la storia dell'Osservatorio Astrofisico e i compiti del connesso Laboratorio di Geodinamica, impegnato a monitorare con i suoi strumenti le attività dell'Etna dai suggestivi seminterrati della antica Cucina benedettina.

Gli studenti coinvolti approfondiranno alcuni aspetti fondamentali delle scienze geologiche e astrofisiche. Ancora una volta si punta alla riappropriazione degli studenti catanesi della propria storia e cultura, ma stavolta sottolineandone la capacità scientifica e di ricerca.
L’antico Osservatorio Astrofisico e il Laboratorio di Geodinamica, abbinati entrambi alla visita guidata al Monastero, si terranno rispettivamente ogni martedì e giovedì (festivi esclusi) dal 24 ottobre al 31 dicembre 2011.

È ancora possibile prenotare per partecipare alle attività laboratoriali contattando la segreteria organizzativa ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni www.officineculturali.net
1929a1n3008_specola_equatoriale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scattano le prime multe da 400 euro per mancanza di mascherina

  • Falsi invalidi, il sistema architettato da 6 medici: 21 indagati

  • Coronavirus, anche oggi nessun decesso: a Catania zero nuovi contagi

  • Ikea, nuovi orari di apertura per lo store di Catania

  • Pensioni d’invalidità con la compiacenza di medici dell’Asp: sei misure cautelari

  • Coronavirus, in Sicilia si fermano i decessi: 4 nuovi casi a Catania

Torna su
CataniaToday è in caricamento