Monastero dei Benedettini: Laboratori Scientifici dedicati alla scuole

La Facoltà di Lettere e Officine Culturali propongono alle scolaresche un viaggio tra scienza e storia al Monastero dei Benedettini attraverso due tipologie di laboratorio dedicate al mondo delle scienze

La Facoltà di Lettere e Officine Culturali propongono alle scolaresche un viaggio tra scienza e storia al Monastero dei Benedettini attraverso due tipologie di laboratorio dedicate al mondo delle scienze: L’antico Osservatorio Astrofisico e il Laboratorio di Geodinamica.

I “Laboratori Scientifici”, importante novità interamente dedicata alle scuole, vogliono diventare un ulteriore stimolo per avvicinare i giovani partecipanti alla scienza in accordo con gli obiettivi della legge 6/2000 - "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica" - del Miur (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca).

Il progetto, patrocinato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania,  prevede inoltre un approfondimento storico sulle attività svolte dai due laboratori all’interno del Monastero dei Benedettini. In particolare, docenti esperti nel campo della vulcanologia e della astrofisica, utilizzando anche strumenti multimediali, ricostruiranno la storia dell'Osservatorio Astrofisico e i compiti del connesso Laboratorio di Geodinamica, impegnato a monitorare con i suoi strumenti le attività dell'Etna dai suggestivi seminterrati della antica Cucina benedettina.

Gli studenti coinvolti approfondiranno alcuni aspetti fondamentali delle scienze geologiche e astrofisiche. Ancora una volta si punta alla riappropriazione degli studenti catanesi della propria storia e cultura, ma stavolta sottolineandone la capacità scientifica e di ricerca.
L’antico Osservatorio Astrofisico e il Laboratorio di Geodinamica, abbinati entrambi alla visita guidata al Monastero, si terranno rispettivamente ogni martedì e giovedì (festivi esclusi) dal 24 ottobre al 31 dicembre 2011.

È ancora possibile prenotare per partecipare alle attività laboratoriali contattando la segreteria organizzativa ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o

Per ulteriori informazioni www.officineculturali.net
1929a1n3008_specola_equatoriale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vertice a Catania sul Coronavirus: chi ha sintomi non vada in ospedale

  • Operazione Thor, 23 omicidi di mafia commessi in 20 anni: 23 arresti

  • Giuseppe Torre, torturato e bruciato vivo: dopo 28 anni fatta luce sulla morte di un innocente

  • Mafia, omicidi e lupara bianca: i nomi degli arrestati

  • Musumeci convoca nuovo vertice sul Coronavirus: in arrivo misure precauzionali

  • Coronavirus, Musumeci: "Scuole chiuse solo a Palermo. Sicilia non è zona rossa né gialla"

Torna su
CataniaToday è in caricamento