Sbarca, anche, a Catania la "Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica"

Da lunedì 17 ottobre e per tutta la settimana sbarca a Catania la cultura scientifica. l'Università,apre al pubblico e agli studenti, le porte dei propri musei, dipartimenti e laboratori

Da lunedì 17 ottobre  e per tutta la settimana sbarca a Catania la cultura scientifica. l’Università, infatti, apre al pubblico, e agli studenti in particolare, le porte dei propri musei, dipartimenti e laboratori, offrendo così loro l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.

Fino al 23 ottobre si terranno a Catania numerose manifestazioni nell’ambito della ventunesima edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, che si svolge in contemporanea in tutta Italia, su input del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Promotori locali sono la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, i dipartimenti scientifici dell’ateneo e il Piano nazionale Lauree Scientifiche che propongono il ciclo “Scienza x 1 Settimana” con un ricco programma di iniziative, rivolte a tutti i cittadini e in particolare ai più giovani, perché diventino protagonisti consapevoli del processo di evoluzione tecnico-scientifica della società, aiutandoli a comprendere l’impatto costante e rilevante che la scienza ha sul vivere quotidiano.

Tutte le visite e gli incontri in programma sono ad ingresso gratuito, ma è necessario prenotarsi via posta elettronica, scrivendo all’indirizzo e-mail XXIsettimanascientifica@ct.infn.it.

La manifestazione si aprirà , quindi, lunedì mattina alle 10, dall’Orto botanico, che accoglierà i visitatori nella propria struttura, nella quale sono ospitate numerose collezioni vegetali, la banca del germoplasma, il laborat orio biomolecolare.Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, toccherà al Museo di Zoologia e alla Casa delle farfalle di via Androne 81.Martedì mattina, nelle strutture del Cus Catania, si svolgeranno i concorsi “Disegna uno scienziato” e “Un giorno da scienziato”, rivolti rispettivamente agli alunni delle scuole elementari e medie.

Seguirà poi una settimana densa di eventi, mostre e collezioni di materiale scientifico, proiezioni, conferenze, dibattiti su temi di attualità scientifica, concorsi, giochi e gare, allestimenti con esperienze interattive, visite guidate ai laboratori dei dipartimenti scientifici e degli enti di ricerca collegati, aperture straordinarie dei musei, dell’orto e dell’osservatorio astronomico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un impegno che coinvolgerà attivamente i dipartimenti di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, di Matematica e Informatica, di Fisica e Astronomia, di Scienze Biomediche, di Scienze Chimiche, l’Osservatorio Astrofisico (Inaf) e la sezione catanese dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, il Centro Matis (Cnr-Imm) e il Centro siciliano di Fisica nucleare e Struttura della Materia.

Sarà l’occasione per i visitatori di osservare direttamente gli strumenti di lavoro, le esperienze e le attività di ricerca scientifica e i suoi risultati, e in particolare può costituire un’esperienza importante, anche decisiva, in vista di scelte future di studio e di lavoro dei giovani, per un proficuo arricchimento della cultura scientifica del nostro Paese.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Acqua: quando berla per dimagrire

  • Via Capo Passero, agguato a un 33enne gambizzato davanti casa

  • Incidente lungo il viale Mediterraneo: perde la vita un motociclista

  • Spaccio di cocaina, in manette vigile urbano che girava in "Porsche"

  • Svaligiano casa dei futuri sposi: denunciati i vicini

  • Picanello, scoperto deposito per il riciclaggio di auto rubate: 4 arresti

Torna su
CataniaToday è in caricamento