rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Cappuccini / Piazza Stesicoro

Centro storico, un' intera giornata dedicata ai diritti del migrante

Banchetti di accoglienza e numerose iniziative si sono tenute tra piazza Stesicoro e Vico Santa Filomena. A spiegare il progetto è Claudia Astuto, volontaria di ArciCatania

“Siamo tutti migranti, ma nessuno è straniero!” è lo slogan della giornata dei diritti del migrante promossa da diverse associazioni come Arci, Co.Pe, CataniaInsieme, Terra Amica, Officina fotografica, Adif e Ghezà.

I diritti dei migranti - foto di Officina fotografica

I volontari hanno, infatti, organizzato dei banchetti di accoglienza e solidarietà e numerose iniziative che si sono tenute tra piazza Stesicoro e Vico Santa Filomena. “E’ da diversi anni che organizziamo questa manifestazione a Catania: abbiamo, infatti, trasferito per strada quello che facciamo giornalmente nelle sedi delle nostre associazioni, proprio per dare visibilità maggiore al nostro operato” dichiara Claudia Astuto, volontaria di ArciCatania.

“Tra le attività in programma, abbiamo previsto lezioni d’italiano per migranti e di danza interculturale, laboratorio di teatro,consulenza legale. La relazione tra il cittadino catanese e il migrante è difficile e per certi versi eterogenea. Da un lato il cittadino mostra il suo DNA accogliente, considerato che alle spalle abbiamo un passato recentissimo di migrazione. Dall’altro però assistiamo a relazioni negative legate all’ignoranza, alla “distanza” che si costruisce, dovuta al momento di crisi che stiamo vivendo, nel quale per l’appunto diventa più “semplice” accusare l’altro, il diverso. Con questa manifestazione abbiamo voluto colmare simbolicamente il gap tra i migranti e i cittadini, soprattutto per far conoscere a questi ultimi come vanno le cose”, conclude Claudia, specificando che molti sono gli extracomunitari che partecipano a queste iniziative e che mostrano il loro impegno nel portare avanti un’integrazione pacifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, un' intera giornata dedicata ai diritti del migrante

CataniaToday è in caricamento