rotate-mobile
Eventi Canalicchio

La giornata del benessere psicologico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

La giornata del benessere psicologico

Sabato 17 maggio dalle ore 9 alle 13 presso la casa di cura Villa l'Ulivo Carmide si svolgerà la giornata del benessere psichico, un'occasione per approfondire i più comuni disturbi psicologici dei nostri tempi: ansia, stress, depressione, attacchi di panico. Il team degli psicologi delle due strutture del gruppo Carmide, Villa l'Ulivo e Villa dei Gerani, sarà a disposizione gratuitamente per informazioni e chiarificazioni individuali al fine di orientare al trattamento più indicato.

La lunga esperienza delle Case di Cura Villa L'ulivo e Villa dei Gerani- afferma la dott.ssa Agatella Vecchio, responsabile del Servizio di Psicologia della Casa di Cura villa l'ulivo - in campo psichiatrico ha permesso di avere un osservatorio sul disagio psichico da oltre 50 anni In questi ultimi anni è ormai evidente che accanto alle tradizionali e gravi psicopatologie di interesse sia psichiatrico sia psicoterapico sono insorti nuovi disagi. L'ansia, lo stress, i disturbi da attacchi di panico, difficoltà di adattamento e di gestione del cambiamento e della perdita: problematiche di ordine più esistenziale che pur richiamando l'attenzione dello specialista medico e di eventuale terapia farmacologica in acuto, trovano più adeguata risposta in pratiche psicologiche.

A tale scopo le due cliniche hanno inteso costituire dei percorsi differenziati in gruppo o individuali al fine di prestare un trattamento specifico: training autogeno quale tecnica di rilassamento principale, tecniche cognitivo-comportamentali di gestione dello stress; training di assertività e comunicazione efficace per migliorare le capacità relazionali e professioni; percorsi specifici per le dipendenze affettive e la gestione della perdita; trattamenti con tecniche avanzate come EMDR e IRRT in relazione ad eventi traumatici e violenti.

La giornata del Benessere Psicologico ha proprio il fine di far riferimento questi disagi che interferiscono con la qualità della vita proponendo validi strumenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giornata del benessere psicologico

CataniaToday è in caricamento