Corsi formazione regionali 2019

Anche nel 2019 la Regione Sicilia ha attivato dei corsi di formazione per dare una chance in più a giovani e non per trovare lavoro. Ma sono tante anche le associazioni che operano in questo settore e che possono dare una mano

Trovare un lavoro, anche nel 2019, non è impresa facile, si abbia o meno in mano il famoso 'pezzo di carta' della laurea.  Ed in un mondo che sotto alcuni punti di vista ha sempre più bisogno di figure specializzate nei diversi settori, i corsi di formazione assumono grande importanza, soprattutto se seri e mirati ad acquisire conoscenze che possano permettere, alla prima occasione, di trovare la prima o una nuova occupazione. 

Nel 2019 la Regione Sicilia ha già attivato o attiverà una serie di corsi, tutti consultabili sulla specifica area presente sul sito della Regione.

Al momento, tra i più interessanti che partiranno a breve, segnaliamo i seguenti:
Area giuridico-normativa - 'La trasparenza amministrativa e le nuove forme di accesso al diritto'  - Messina dal 4 al 12 aprile.
Area giuridico normativa - 'La tutela della privacy alla luce delle nuove e recenti disposizioni normative' - Palermo dall'11 al 17 aprile.
Area personale ed organizzazione - Giornata studi 'L'ascolto ed il benessere individuale e di gruppo. Lo psicodramma della SEPT come dispositivo di prevenzione, sostegno ed intervento' - Palermo il 5 aprile.

Al contempo, oltre ai corsi regionali, sono tantissime le associazioni che ne organizzano tanti altri, sia a carattere gratuito che a pagamento.

Per quanto riguarda quelli gratuiti in questo momento l'Eris - Ricerca-Orientamento- Formazione- Lavoro ne organizza molti per disoccupati/inoccupati dai 18 ai 65 anni. La gamma dei settori è molto vasta: agroalimentare, meccanica ed ediliza, servizi socio-sanitari, servizi commerciali, servizi alla persona e benessere, ristorazione e turismo. 

Molto presente in questo senso anche la Fondazione ODA (Opera Diocesiana Assistenziale). Tra i corsi attualmente in evidenza ed aventi costi non proibitivi troviamo quello per formare professionisti altamente qualificati nella preparazione del pane, pizze, foacaccie, i corsi di reclutamento docenti per diverse zone della Sicilia (a carattere gratuito). Sono aperte anche le iscrizioni per operatore del benessere, operatore della ristorazione, operatore del turismo e molto altro. 

Attiva anche l'associazione Alberto Moravia. In questo momento sono aperte le iscrizioni per operatore socio sanitario o socio assistenziale, assistente alla comunicazione, professional congress organizer, corso per ottenere le certificazioni informatiche, social media marketing, tecnico di accoglienza turistica e certificazioni linguistiche. 

Pur non trovandosi nel territorio di Catania, la PM Formazione Srl di Castel Bolognese è capace di dislocarsi nelle diverse zone d'Italia. E' possibile iscriversi ai seguenti corsi: pratica di contabilità generale, gestione aziendale e finanziaria, comunicazione e mediazione, adetto al call center, comunicazione e leadership in azienda, comunicazione interpersonale ed aziendale, wedding planner, cameriere di sala, parrucchiere, web marketing. 


Alcuni indirizzi utili per i corsi di formazione 

Fondazione ODA - Opera Diocesana Assistenza Catania - Via Galermo 173,  Via San Nullo 24 

Associazione Eris - Sede Legale: Via Salvatore Paola 14/a - 95125 Catania

Corsi di formazione A. Moravia - Via Trieste, 25 - Catania 

PM FORMAZIONE SRL Via Emilia Levante 398 - 48014 Castel Bolognese (RA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Studiare meglio? I trucchi efficaci

  • Università telematiche: boom di iscritti

  • Colloquio di lavoro: consigli per superarlo al meglio

Torna su
CataniaToday è in caricamento