Corsi di inglese: dove a Catania e le certificazioni internazionali

Conoscere l'inglese al giorno d'oggi è diventato qualcosa di fondamentale per non essere esclusi dal mondo del lavoro ed anche dal mondo dei social network

In un mondo globalizzato e connesso come quello odierno riuscire a parlare e comprendere in maniera sufficiente la lingua inglese sia un qualcosa di essenziale sia nella vita di tutti i giorni che a livello lavorativo.

I tre anni di scuola media ed i cinque canonici di scuola superiore non sono sufficienti per poter avere un livello di comprensione e scrittura adeguato alle esigenze del mondo del lavoro e dei social.

Le certificazioni internazionali di inglese universalmente riconosciute sono due: l’esame IELTS e l’esame CAMBRIDGE.

Cambridge

Sostenere l’esame Cambridge ti permette di ottenere una qualifica internazionale universalmente riconosciuta.

È un esame impegnativo, diviso in 3 livelli: First Certificate (FCE), Advanced (CAE), Proficiency (CPE). L’esame Cambridge per qualsiasi livello è composto da 4 parti: una prova di scrittura (writing), di comprensione di un testo scritto (reading), di ascolto (listening) e di conversazione (speaking) su un topic, un argomento, scelto al momento dal professore.

IELTS 

La sigla IELTS sta per International English Language Testing System e consiste in un test pensato per chi desidera studiare o lavorare in un paese anglofono. L’esame è suddiviso in quattro prove: writing, listening, reading e speaking. La prova dura in totale circa 3 ore: alcune parti come l’ascolto, la lettura o il testo scritto durano circa 2 ore e 45 minuti, mentre la prova orale consiste in una conversazione su alcuni argomenti di conversazione per circa 15 minuti.

In entrambi i casi ci troviamo di fronte a test abbastanza complicati, che necessitano per la loro preparazione la partecipazione ad un corso specifico.

Da questi punto di vista sono molteplici i corsi presenti che permettono di soddisfare ogni tipo di esigenza e permettono inoltre il rilascio di certificati che, pur se non riconosciuti a livello internazionale, permettono comunque in territorio italiano di avere un vantaggio quando viene presentato un CV ad un'azienda. 

Al momento esistono, per quanto riguarda la lingua inglese, sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, strumento stilato dal Consiglio d'Europa per facilitare la mobilità internazionale in ambito studentesco e professionale.

Livello Basic
A1 BREAKTHROUGH OR BEGINNER (Young Learners Movers)
A2 WAYSTAGE OR ELEMENTARY (Young Learners Flyers o KET)

Livello Autonomia
B1 THRESHOLD OR INTERMEDIATE (PET e BEC)
B2 VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE (FCE o BEC)

Livello padronanza
C1 EFFECTIVE OPERATIONAL PROFICIENCY OR ADVANCED (CAE o BEC)
C2 MASTERY OR PROFICIENCY (CPE)

Corsi di inglese - Dove a Catania

Wall Street English Catania - Corso delle Provincie 55, Catania

Corsi di inglese- JM English - Piazza Cavour 14, Catania

EF Corsi di inglese all'estero - Corso Italia 13, Catania

ENGLISH STUDY CENTRE SNC SCUOLA DI LINGUE E CULTURA INGLESE - Via Trieste 46 Catania

Corsi di lingue YESchool - Via Monserrato 110, Catania

UC English - Viale XX Settembre, 50, 95128 Catania CT

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università: le lauree preferite dal mondo del lavoro

  • Come diventare assistente di volo

  • Vuoi diventare influencer? C'è il corso di laurea ad hoc

  • Corsi di recitazione: come scegliere quello giusto

Torna su
CataniaToday è in caricamento