rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Corsi di Formazione

Patente europea del computer (ECDL): cos'è e come ottenerla

Saper utilizzare un pc o un dispositivo mobile al giorno d'oggi è necessario per non restare indietro sia nel mondo del lavoro che nella vita di tutti i giorni

Il mondo del lavoro ma anche quello della scuola e quello di ogni giorno non possono più prescindere dal saper usare in maniera appropriata il pc, i dispositivi mobili ed il web in genere. 

Per questo motivo è diventato praticamente necessario ottenere la Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta in Italia nel 1997. Al momento l'organizzazione può contare adesso su 2.876 test center, ossia centri per la formazione ed il rilascio della certificazione dopo aver sostenuto degli esami specifici.

Cosa fare per entrare a far parte del mondo ECDL

- individuare la certificazione che meglio corrisponde alle proprie necessità 
- acquistare la Skills Card, che attesta l'iscrizione al programma e consente di effettuare la registrazione degli esami di volta in volta sostenuti e superati
- individuare la sede d'esame più comoda in base al luogo di residenza 
- sostenere gli esami richiesti dalla certificazione scelta
- richiedere, una volta superato l'esame, il certificato in formato cartaceo o digitale

ECDL - I diversi moduli

Diversi i moduli presenti e che consentono di avere un percorso basato esclusivamente sui propri interessi e sul proprio percorso di studi.

Moduli base: computer essentials, word processing, oline essentials, spreadsheets

Moduli standard: online collaboration, presentation, IT-Security, Using database, webEditing, ImageEditing, 2D computer Aided design, Health, project planning, digital marketing, computing, Information Literacy

Moduli advanced 3.0: advanced word processing, advanced spreadsheets, advanced database, advanced presentation

Moduli Endorsed: GIS, 3D Computer Aided Design, Multimedia, Robotics 

ECDL ha un valore internazionale garantito dall'uniformità di competenze richieste (Syllabus), dalle prove d'esame (question and test base), dall'indipendenza (esami disponibili su diverse piattaforme tecnologiche), dalla concretezza e completezza (contenuti che corrispondono all'evoluzione tecnologica), e dalla condivisione di esso da parte di tutte le istituzioni del mondo. 

ECDL - I 4 stadi 

Cittadinanza digitale: inviare e ricevere e-mail, acquisire sicurezza con il pc, sapere cosa può fare un pc, comprendere internet.

Dimestichezza digitale per la vita quotidiana: organizzare e gestire le e-mail, navigare sicuri su internet, preparare documenti e creare e modificare fogli elettronici.

Competenze digitali per lo studio e per il lavoro: lavorare in modo collaborativo, gestire la sicurezza dei dati, preparare presentazioni, lavorare sulle immagini.

Padronanza digitale per ruoli professionali avanzati: condurre analisi finanziarie, creare presentazioni d'effetto, preparare rapporti sofisticati, gestire grandi volumi di dati

ECDL - Alcuni indirizzi utili

I diversi moduli di certificazione ECDL

AICA - Associazione Italiana per l'informatica ed il calcolo informatico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente europea del computer (ECDL): cos'è e come ottenerla

CataniaToday è in caricamento