Digital marketing: le figure lavorative ricercate
Nel futuro di molti giovani c'è sicuramente un lavoro connesso al digital marketing, ossia la commercializzazione di prodotti e servizi tramite canali digitali
Il digital marketing racchiude le attività per la promozione di un brand e per la commercializzazione di prodotti e servizi mediante canali digitali.
Lavori del digital marketing
Sviluppatore siti web - Sviluppa siti ed applicazioni web
Web designer - Crea e cura l'aspetto visivo dei siti
Seo specialist - Ottimizza i siti, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca
Sem specialist - Organizza strategie ed attività di pubblicità sui motori di ricerca
Web analyst - Analizza i dati riguardanti il traffico di un sito
Copywriter - Si occupa della redazione di articoli per siti e blog, test per newsletter, post per i social
Social media manager e community manager - Il primo gestisce la presenza social delle aziende. Viene richiesta una grande conoscenza delle piattaforme social, la capacità di analizzare mercato e target di riferimento per strategie ad hoc, la capacità di gestire campagne pubblicitarie social. Il secondo invece crea e gestisce la community di riferimento
Digital Pr - Si occupa della cura della 'web reputation' dei clienti, deve scovare i migliori blogger ed influencere per accrescere la notorietà online
Digital media planner - Deve conoscere gli strumenti e le attività del digital marketing, gestisce i canali più adeguati al cliente
Content manager - Deve avere ottime capacità editoriali, conoscere tutti i canali del digital marketing. Coordina il team composto da copywriter, grafici, videomaker e social media manager