Bonus cultura 2019: come funziona e dove spenderlo a Catania

Entro il 30 giugno 2019 è possibile per coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2018 richiedere il bonus cultura di 500 euro e spenderlo entro il 30 dicembre del 2019

Come noto, il Ministero per i beni e le attività culturali ha previsto un bonus cultura dell'importo di € 500,00 a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2018.

Per poter utilizzare questo bonus ogni ragazzo, entro il 30 giugno 2019, dovrà registrarsi allo SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini ed imprese gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale) e successivamente alla piattaforma operativa 18app per spenderlo entro il prossimo 30 dicembre 2019.

SPID

Per ottenere le credenziali SPID (che sono gratuite) bisogna rivolgersi a diversi soggetti (Aruba, Infocert, Intesa, Poste, Tim, Sielte) ed avere a disposizione un documento d'identità, la tessera sanitaria, un indirizzo mail ed un numero di cellulare. Per ottenere le credenziali bisogna collegarsi al seguente link. Per chiedere ulteriori informazioni è possibile visitare il seguente link del Ministero dei Beni e delle attività culturali. 

18app

Una volta che si è in possesso delle proprie credenziali SPID è necessario accedere a 18app, effettuare la registrazione, compresa l'accettazione della normativa, ed iniziare a creare dei buoni fino ad un valore massimo di 500 euro. Potrete salvare tutto sul vostro telefono cellulare o stamparlo e presentarlo presso i diversi esercenti. 

Cosa si può acquistare con il Bonus Cultura 2019

I voucher possono essere usati per acquisare biglietti d'ingresso e abbonamenti per cinema, teatro e danza e concerti. E' possibile spenderli per eventi culturali: biglietti d'ingresso a festival, fiere culturali, circhi. Funziona anche per acquistare libri (anche ebook e audiolibri) e musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica online). Sono validi anche per musei, monumenti e parchi e per corsi di musica, teatro o di lingua straniera. Non è possibile acquistare dvd cinematografici. Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto ma è possibile comprare solo un'unità di ciascun bene. 

Come spendere il Bonus Cultura 2019

Sul portale 18app è presente l'elenco degli eserciti fisici e online che aderiscono all'iniziativa. Una volta arrivati alla cassa, si può completare l'acquisto in diversi modi: stampando il buono e presentandolo alla cassa oppure mostrando il proprio smartphone o tablet e visualizzando i dati identificativi del buono, corredati di codice alfanumerico di 8 cifre, QR code e barcode. In questo l'esercente può validare il buono attraverso l’inserimento su 18app, nella sezione dedicata agli esercenti, del suo codice identificativo e del codice identificativo del buono, per completare l’acquisto. Per gli acquisti online bisogna inserire il codice del buono nello spazio apposito. 

Dove spendere il bonus cultura a Catania

Planet Multisala (Cinema) - Via della Costituzione 47, Catania

Cine City Ariston (Cinema) - Via Balduino 17, Catania

Cine Teatro Odeon (Cinema) - Via Filippo Corridoni 19, Catania

Cinema Alfieri (Cinema) - Via Duca degli Abruzzi 8, Catania 

The Space Cinema -  Valcorrente Contrada, 23, 95032 Belpasso CT

Mediaworld (Negozio) - S.S. 192 del, Via Gelso Bianco, Km 84+500, 95121 Catania CT

Libreria Cavallotto - Corso Sicilia 91, Viale Ionio 32, Catania 

Teatro Massimo Bellini - Via Giuseppe Perrotta, 12, 95131 Catania CT

Multisala Cinestar - Via Catira Santa Lucia, 95037 San Giovanni La Punta CT

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
CataniaToday è in caricamento