Come diventare dietologo, dietista e nutrizionista

Si tratta di tre figure che spesso vengono confuse tra di loro ma che hanno in realtà hanno percorsi formativi diversi e funzioni diverse

Spesso, sbagliando, si tende a confondere la figura del dietista, del dietologo e del nutrizionista.

Nella realtà infatti si tratta di professioni diverse tra loro che necessitano di un percorso formativo diverso.

Dietista 

Se parliamo del dietista ci si riferisce ad un figura che ha il compito di elaborare la dieta che è stata precedentemente prescritta dal medico e di svolgere anche una attività educativo-didattica nei confronti del paziente.

Per poter diventare dietista è necessario seguire un corso di laurea triennale che è presente ed attivo in diversi atenei italiani.

Biologo nutrizionista

E' un esperto di Scienze dell'alimentazione e della nutrizione il cui compito è quello di fornire consulenza alimentare e nutrizionale. Può elaborare delle diete sia a persone sane sia a persone che sono affette da una determinata patologia (in questo ultimo caso di concerto con il medico curante). 

Per svolgere questa professione bisogna essere iscritti all'Ordine Nazionale dei Biologi (sezione A). Per ottenere questa qualifica è necessario superare un esame di stato che presuppone una laurea specialistica o magistrale nelle seguenti facoltà: biologia, biotecnologia agraria, biotecnologia industriale, biotecnologia medica, veterinaria, farmaceutica, scienze della nutrizione umana, scienze e tecnologia per l'ambiente ed il territorio. 

Dietologo

Il primo passo è quello di conseguire la laurea in Medicina e successivamente la specializzazione in Scienze dell'alimentazione. Il dietologo, essendo iscritto all'albo dei Medici, è responsabile clinicamente dei suoi pazienti ed i suoi compiti sono ben determinati: diagnosi della malattia che riguarda l'ambito dell'alimentazione, inquadramento clinico della malattia, prescrizione della dieta necessaria per tutelare la salute del paziente.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università: le lauree preferite dal mondo del lavoro

  • Come diventare assistente di volo

  • Vuoi diventare influencer? C'è il corso di laurea ad hoc

Torna su
CataniaToday è in caricamento