Studiare all'estero: tutte le opzioni

Al giorno d'oggi sono tante le possibilità che si aprono ad uno studente nel momento in cui dovesse decidere di continuare la propria formazione di studio all'estero

Si sente molto spesso dire dai genitori quando si parla del futuro dei propri figli che, vista l'attuale situazione occupazionale italiana, sarebbe preferibile intraprendessero un corso di studi all'estero.

Al giorno d'oggi, sia durante il periodo universitario che durante quello delle scuole superiori, è sempre presente la chance di passare un determinato periodo di tempo all'estero o di trasferirsi definitivamente in un altro paese, anche extraeuropeo.

Scuola superiore - Un'esperienza all'estero può essere provata anche durante il periodo delle scuole superiori. Per un bimestre, trimestre, semestre o anche per un intero anno. Come alloggio si può scegliere di andare a vivere presso una delle famiglie che mettono a disposizione la propria casa. In alternativa c'è il college. In questo caso tutte le informazioni su questo tipo di esperienza dovranno essere richieste direttamente alla scuola superiore che si frequenta. 

Erasmus - Programma che fornisce la possibilità ad uno studente universitaro di frequentare una università straniera per un determinato periodo che verrà legalmente riconosciuto dalla propria università. Il periodo va dai 3 ai 12 mesi. Erasmus include anche tirocini ed un programma post-laurea offerto dall'Università con possibilità di andare anche in paesi extra europei. Per avere informazioni dettagliate è bene collegarsi sul sito Erasmusplus.it o andare presso le segreterie degli Atenei. 

Studiare all'estero - Per chi vuole frequentare una facoltà al di fuori del continente europeo è necessario consultare il sito di ciascuna università per avere tutte le informazioni relative al processo di ammissione. In USA, per esempio, ogni singola università ha dei propri criteri di ammissione ed uno specifico processo di selezione. 

Borse di studio - Potrebbe risultare molto utile informarsi anche sulla presenza di borse di studio, sia quelle fornite dalle università che si frequentano sia quelle offerte da altri atenei. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Iscrizione scuola dell’infanzia 2020/21: date e modalità

Torna su
CataniaToday è in caricamento