rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CataniaToday

Convegno scautismo e formazione alla leadership

il Centro studi e documentazione sullo scautismo in Sicilia promuove il Convegno scautismo e formazione alla leadership

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Il Centro studi e documentazione sullo scautismo in Sicilia promuove il Convegno SCAUTISMO E FORMAZIONE ALLA LEADERSHIP che si terrà a Giarre (Catania) - Italy - presso la Sala Messina il 19 febbraio 2012 con il patrocinio delle associazioni scout regionali Agesci, Cngei, Fse, Masci .

Interveranno:
Mario Sica
Già ambasciatore italiano al Cairo ed a Vienna - Conoscitore del pensiero di Baden-Powell e della storia dello scautismo. Detentore del Lupo di Bronzo (massimo riconoscimento rilasciato dal Wosm).
"La Formazione alla leadership nel pensiero di Baden-Powell".

Attilio Greco
Consulente di organizzazione aziendale. Autore di diverse pubblicazioni in ambito scaut. Cofondatore della Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa (FSE). Conoscitore del pensiero di Baden-Powell e della storia dello scautismo.
"La formazione alla leadership nello scautismo in gruppi di adolescenti: Il ruolo del Capo Pattuglia - Capo Squadriglia".

Claudio Morotti
Formatore manageriale (Associazione Bancaria Italiana) - Già dirigente in Banca Intesa e Direttore Generale Banca del Monte di Parma. Socio scaut del Cngei presso la Sezione di Genova.
"La formazione alla leadership oggi nello scoutismo. Le aree di contiguità tra la formazione del mondo aziendale e la formazione scaut".

Federico Lunari
Ufficiale medico dell'Esercito Italiano nel Reggimento Alpini Paracadutisti attualmente Capo Sezione Sanitaria a SHAPE (Mons, Belgio). Presidente Ordine Scout di San Giorgio e socio presso la Sezione CNGEI di Padova.
"La solitudine del capo ".

Luigi Sanlorenzo
Capo e formatore Agesci - Docente di Psicologia della Formazione presso il Corso di Laurea Magistrale di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - Università degli Studi di Palermo e di Comportamento Strategico e Organizzativo presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione locale, Roma
"Modelli applicativi della formazione alla managerialità ispirati alla leadership nello scautismo"

Eduardo Missoni
Medico specializzato in medicina tropicale - Docente alla SDA Bocconi - Già Segretario Mondiale WOSM (Word Organization Scout Movment) dal 2005 al 2008.
"L'esigenza nel mondo aziendale di avere persone che hanno sviluppato delle doti di leadership.
L'esperienza del Wosm (Word Organization Scout Movement) e della SDA (Scuola di Direzione Aziendale) Bocconi riguardante la formazione alla leadership"

Moderatore:
Giovanna Bongiorno - Giornalista - Già esploratrice e capo Sezione UNGEI di Palermo.

Comitato Organizzatore:
Antonio Scalini; Marco Platania; Mario Cavallaro; Salvatore Zappardino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno scautismo e formazione alla leadership

CataniaToday è in caricamento