rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green

Mare, Goletta Verde boccia la Sicilia: "bollini rossi" nel catanese

Oltre il 60 per cento dei punti analizzati lungo le coste siciliane non superano l'esame, in 16 casi l'acqua è risultata "fortemente inquinata" e "inquinata". Questa la fotografia scattata dalla celebre campagna di Legambiente

Oltre il 60 per cento dei punti analizzati lungo le coste siciliane non superano l'esame: 16 i prelievi che hanno restituito un giudizio di "fortemente inquinato" e "inquinato" rispetto ai 26 realizzati in totale. In particolare nel litorale catanese tre i punti analizzati, di cui due giudicati "fortemente inquinati": a Calatabiano (alla foce del fiume Alcantara, in località San Marco) e ad Aci Castello (Lungomare Galatea, nei pressi dello sbocco scarico fognario ad Aci Trezza). Nella norma le acque campionate a Catania, alla spiaggia libera in località Lidi Playa.

E' questa la fotografia scattata dalla celebre campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata anche grazie al contributo del Coou, consorzio obbligatorio degli oli usati, che in questi giorni ha fatto tappa in Sicilia. L'istantanea regionale sulle acque costiere dell'equipe tecnica della Goletta Verde è stata presentata questa mattina, in conferenza stampa, presso il Circolo Canottieri, da Serena Carpentieri, portavoce di Goletta Verde e Gianfranco Zanna, direttore di Legambiente Sicilia.

“Tutto questo – affermano gli ambientalisti - mentre anche l'Unione Europea ci chiede di fare presto: la nuova procedura di infrazione arrivata nei mesi scorsi coinvolge addirittura 175 agglomerati urbani siciliani, classificando la Sicilia tra le regioni peggiori e con il maggior numero di ‘anomalie’ circa il trattamento dei reflui. Legambiente, così come già fatto lo scorso anno, chiede dunque alla Regione e alle amministrazioni locali di adoperarsi subito alla programmazione economica degli investimenti, sfruttando l'occasione offerta dai finanziamenti Cipe tutelando così uno dei più importanti patrimoni di questa terra: il mare e il sistema fluviale”.

I prelievi e le analisi di Goletta Verde sono stati eseguiti dal laboratorio mobile di Legambiente dal 5 al 9 luglio scorsi. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, Escherichia coli) e vengono considerati come"inquinati" i risultati che superano i valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e "fortemente inquinati" quelli che superano di più del doppio tali valori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare, Goletta Verde boccia la Sicilia: "bollini rossi" nel catanese

CataniaToday è in caricamento