rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Documenti

Come richiedere o rinnovare il passaporto a Catania

Negli ultimi anni la Questura ha attivato una procedura che consente di richiedere on-line il passaporto ed andarlo a ritirare un giorno prestabilito presentando la documentazione richiesta

A meno che non ci troviamo di fronte ad assidui viaggiatori, capita spesso di trovarsi impreparati nel momento in cui ci troviamo a dover viaggiare in un paese extraeuropeo perchè siamo sforniti di passaporto.

Il Comune di Catania, da qualche anno a questa parte, offre ai cittadini un servizio di semplificazione amministrativa che rende più immediato il rilascio del passaporto o il suo rinnovo. 

Bisogna, senza recarsi in Questura preventivamente, inviare  una mail all'indirizzo passaporti della Questura di Catania (passaporti.catania@poliziadistato.it) indicando come oggetto 'Richiesta passaporto' e nel corpo del messaggio le seguenti informazioni:

1. Nome
2. Cognome
3. Data di nascita
4. Sesso
5. Comune di nascita
6. Provincia di nascita
7. Comune di residenza
8. Provincia di residenza
9. Indirizzo di residenza
10. Codice fiscale
11. Stato civile
12. Numero di telefono

Passaporto - Documenti da produrre allo sportello

- modulo 308 compilato in ogni sua parte
- documento di identità in corso di validità
- due fotografie identiche, recenti, frontali, a volto scoperto e su fondo bianco (normativa ICAO)
- attestazione di versamento di € 42.50 esclusivamente mediante bollettino postale di conto corrente nr. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - Causale: "importo per il rilascio del passaporto elettronico"
- contributo amministrativo di € 73.50
- eventuale precedente passaporto
- eventuale denuncia o la sua copia conforme di smarrimento o furto del passaporto

La Questura provvederà ad inviare una mail di risposta all'interno della quale verrà indicato il numero della richiesta. Verrà inoltre indicata una data nella quale ci si dovrà recare in Questura per presentare la documentazione sopra indicata e ricevere il passaporto. 

La procedura suddetta è utilizzabile solo dai cittadini che non necessitino, per il rilascio del passaporto, di qualunque genere di autorizzazione (consenso, nulla osta, ecc.) e che non si trovino nelle condizioni ostative previste dalla Legge nr. 1185/1967.

Indirizzi utili

Questura di Catania - Piazza S. Nicolella n.8 - 95124 Catania -  Telefono: 0957367111 E-mail: gab.quest.ct@pecps.poliziadistato.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come richiedere o rinnovare il passaporto a Catania

CataniaToday è in caricamento