Come togliere i graffi dalla carrozzeria

Nel momento in cui la nostra auto presenta dei graffi sulla carrozzeria possiamo agire senza necessariamente rivolgersi ad uno specialista

Per coloro che sono molto affezionati alla propria auto ed odiano vedere anche il seppur minimo graffio sulla carrozzeria, ecco alcuni consigli su come eliminare i graffi senza ricorrere all'aiuto di uno specialista.

Lavaggio dell'automobile: nel momento in cui si decide di agire sulla carrozzeria bisogna necessariamente lavare prima l'auto, in maniera tale che tutti gli eventuali graffi possano essere facilmente individuabili e lo sporco presente nel solco del graffio venga eliminato.

Esaminare il graffio: individuare la parte danneggiata (l'ambiente deve essere illuminato a dovere); se si tratta di un solco profondo, meglio rivolgersi ad un carrozziere, se si tratta di qualcosa di superficiale è possibile ricorrere al fai-da-te.

Pasta abrasiva: nel momento in cui il graffio non è profondo, in aiuto arriva la pasta abrasiva per auto a grana fine. Si applica sulla carrozzeria in modo leggero utilizzando del cotone. Non ne va usato troppo, altrimenti si corre il rischio di opacizzare la carrozzeria.

Kit di vernice: nel momento in cui i graffi sono profondi e non si vuole comunque fare riferimento al carrozziere, è possibile acquistare un kit di vernice per ritocchi. La vernice deve essere applicata mediante un pennello a punta fine. Individuiamo bene la tinta della nostra vettura. Bisogna inoltre proteggere la vernice dagli agenti atmosferici durante la necessaria fase di asciugamento. Non consigliate le penne leva-graffi. 

Lavaggio e lucidatura: con la prima operazione si eliminano i residui di pasta abrasiva utilizzati ed ancora presenti, con la seconda operazione invece si elimina l'alone dalla pasta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale nell'incrocio tra via Umberto e via Musumeci: passeggino travolto da una macchina

  • Lido "Le Capannine", armi e stupefacenti nei bungalow: arrestato Salvatore Raciti

  • Mineo, carabiniere di 34 anni si spara con la pistola d'ordinanza

  • Violati i sigilli al laboratorio dell'Etoile d'Or: nuova ispezione e chiusura del bar

  • Sidra, niente acqua giovedì 23 gennaio: le zone di Catania interessate

  • Truffe alle assicurazioni, 36 indagati: coinvolti due avvocati

Torna su
CataniaToday è in caricamento