Codice della Strada: le modifiche proposte dal Governo

Il Governo ha presentato degli emendamenti che potrebbero comportare delle importanti modifiche all'attuale Codice della Strada

La commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha presentato un testo (composto da 9 articoli) che propone modifiche all'attuale Codice della Strada.

Fino al prossimo 3 giugno sarà possibile presentare degli emendamenti. Se questo progetto diventerà legge prepariamoci ad una piccola rivoluzione, che riguarderà soprattutto la sicurezza stradale e la tutela dei soggetti più deboli.

Ciclomotori in autostrada - Verrà abbassato il limite della cilindrata, sarà concesso anche a moto e scooter 125 di poter percorrere le autostrade. Ma chi guida deve essere maggiorenne o deve aver conseguito da almeno due anni la patente A1 o A2.

Strada scolastica - Verrà introdotto questo nuovo 'concetto'. I Comuni, nei pressi degli istituti scolastici, potranno stabilire delle specifiche limitazioni al traffico negli orari d'ingresso e di uscita, limiti di velocità, zone a traffico limitato.

Ciclisti e pedoni - Potrebbe essere istituita una linea d'arresto per i ciclisti agli incroci, qualche metro più avanti rispetto al normale stop. Il sorpasso nei loro confronti dovrà essere effettuato, nelle strade extra-urbane, ad almeno un metro e mezzo di distanza. Obiettivo è anche quello di dare sempre precedenza ai pedoni. Maggiori sanzioni per chi parcheggia nelle zone riservate ai disabili.

Smartphone - Sanzioni 4 volte più consistenti per chi viene beccato alla guida con il cellulare, il tablet, un notebook. Da 422 a 1700 €. Prevista anche la sospensione della patente da 7 giorni a 2 mesi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia dei carabinieri, 38 arresti: nuovo colpo al clan Santapaola-Ercolano

  • In manette i "broker" della droga sotto il segno del Malpassotu e dei Santapaola

  • Lido "Le Capannine", armi e stupefacenti nei bungalow: arrestato Salvatore Raciti

  • Incidente stradale nell'incrocio tra via Umberto e via Musumeci: passeggino travolto da una macchina

  • Blitz antimafia contro Cosa nostra etnea, i nomi degli arrestati

  • Violati i sigilli al laboratorio dell'Etoile d'Or: nuova ispezione e chiusura del bar

Torna su
CataniaToday è in caricamento