Car pooling: risparmiare condividendo l'auto

Car pooling, un nuovo modo di condividere l'auto diverso dal car sharing: tutti i vantaggi di questa nuova tipologia di trasporto

Quando parliamo di car pooling (in italiano letteralmente condivisione dell'auto) ci riferiamo ad una modalità di trasporto collettivo di più persone su una macchina private.

A differenza del car sharing non presuppone il noleggio a breve termine dell'auto, ma solo la condivisione del viaggio e delle relative spese. Alcune piattaforme, le principali online, mettono in contatto chi possiede una auto, e mette a disposizione i posti liberi, e coloro che hanno necessità di fare lo stesso tragitto ed hanno gli stessi orari. 

A differenza del passato, garantisce al conducente la garanzia di conoscere in anticipo le caratteristiche di colui che gli siederà accanto in macchina: è infatti previsto il rilascio dei dati anagrafici che presuppone la possibilità di effettuare alcuni controlli preventivi.

Grazie al car pooling è possibile condividere l'auto per andare al lavoro, ma anche per andare in vacanza o anche ad un singolo evento (per esempio un concerto). 

Dal punto di vista legislativo non esiste una specifica regolamentazione del car pooling, ma esso viene inquadrato nella fattispecie giuridica del trasporto di cortesia, con la totale mancanza di vincolo negoziale per il soggetto che lo effettua. 

Non essendo presente alcun compenso per l'attività di trasporto del conducente, il Codice della Strada stabilisce che la RCA auto obbligatoria copre anche i danni subiti dai terzi trasportati

Vantaggi del car pooling

- il guidatore ed i passeggeri ammortizzano i costi
- meno traffico in paese o in città e meno inquinamento
- aspetto sociale: si ha la possibilità di conoscere persone nuove, ridurre anche la noia e lo stress che alcuni tragitti casa-lavoro, se lunghi, possono comportare

Alcune piattaforme di car pooling

BlaBlaCar -  Il sito mette in contatto conducenti e passeggeri. Chi guida segnala la destinazione, i posti liberi in auto e fissa un prezzo per il viaggio. Chi cerca un passaggio può scegliere tra le diverse offerte disponibili. L'opzione Viaggio rosa permette di viaggiare tra sole donne. Un sistema di feedback da parte degli utenti permette di rendere il servizio il più affidabile possibile. Sul sito è disponibile anche l'app di BlaBlaCar per iOS e Android. 

Jojob - Il portale web in grado di selezionare colleghi della propria azienda, o di aziende limitrofe, per condividere il tragitto casa-lavoro. E' possibile selezionare le persone più affini al proprio tragitto (con gli stessi orari, giorni degli spostamenti, mezzi di trasporto utilizzati) ed aggiungerli in una propria rubrica. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arresti a raffica della squadra mobile etnea

  • Dimentica il figlio in auto alla Cittadella, muore bimbo di 2 anni

  • 8 cibi che non dovrebbero essere dati ai bambini

  • Traffico di droga, nel mirino i clan Cappello-Bonaccorsi e Cursoti Milanesi: 40 arresti

  • Incidente stradale, auto si ribalta in tangenziale: conducente bloccato all'interno

  • Traffico di droga pilotato dai clan, 40 arresti: i nomi

Torna su
CataniaToday è in caricamento