rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie

Bollo auto 2020: sconti e nuove modalità di pagamento

E' prevista la possibilità di avere delle riduzioni nel pagamento del bollo auto; al contempo il Governo ha introdotto la modalità di pagamento attraverso la piattaforma PagoPa

La tassa meno amata dagli italiani, ossia il bollo auto, porta con sè delle novità nel 2020. E' infatti cambiata la procedura di pagamento, che potrà essere effettuato mediante PagoPA, il nuovo sistema messo a punto dall'Agenzia delle Entrate.

PagoPA non è una piattaforma dove pagare, bensì "una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali".

2020 - Sconti sul bollo auto

- Sconto del 50% per i possessori di auto e moto di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni. 

- Esenzione totale per un determinato periodo (a seconda della regione di residenza), per chi acquista un’auto ibrida o un’auto elettrica.

Come calcolare il bollo auto

Deve essere pagato entro l'ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Il calcolo dell'importo può essere effettuato sulla pagina dedicata del sito dell'Agenzia delle Entrate o sul sito dell'Aci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto 2020: sconti e nuove modalità di pagamento

CataniaToday è in caricamento