Monopattini elettrici come biciclette: adesso è legge

I monopattini elettrici a due ruote sono stati equiparati alle biciclette e potranno quindi essere utilizzati in tutte le zone delle città

E' diventata legge, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 27 dicembre 2019, l'utilizzo dei veicoli elettrici a due ruote, che sono stati equiparati alle biciclette.

Da questa norma rimangono però fuori gli hoverboard ed i monoruota che potranno essere utilizzati nell'ambito della sperimentazione prevista dal cosidetto decreto Toninelli (dovranno essere i sindaci dei Comuni ad indicare le aree nelle quali effettuare la sperimentazione dell'utilizzo di questi mezzi).

Ovviamente anche i monopattini elettrici dovranno sottostare a precisi requisiti per essere considerati alla stregua di una bicicletta e muoversi liberamente nelle città.

Il motore non dovrà essere superiore ai 500 W e la velocità massima non dovrà superare i 20 km/h (6 km/h nelle zone pedonali). Sarà quindi necessaria la presenza di un limitatore di velocità, oltre che di una luce anteriore e posteriore. Non c'è obbligo di casco, targa ed assicurazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scattano le prime multe da 400 euro per mancanza di mascherina

  • Falsi invalidi, il sistema architettato da 6 medici: 21 indagati

  • Coronavirus, anche oggi nessun decesso: a Catania zero nuovi contagi

  • Ikea, nuovi orari di apertura per lo store di Catania

  • Pensioni d’invalidità con la compiacenza di medici dell’Asp: sei misure cautelari

  • Operazione antimafia dei carabinieri, disarticolato il clan “Brunetto”: 46 arresti

Torna su
CataniaToday è in caricamento