Trasporto cani in auto: norme di legge e consigli utili

Esiste una specifica norma del Codice della Strada che prevede le modalità di trasporto dei cani sulla propria auto: previste sanzioni per i trasgressori

Così come accade per i bambini, il Codice della Strada prevede, per il trasporto degli animali, delle specifiche norme di sicurezza.

In particolar modo l'art. 169 del nuovo Codice della strada, che parla del 'Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore' afferma testualmente che "È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.".

E' quindi assolutamente vietato trasportare il proprio cane lasciandolo libero all'interno dell'abitacolo o tenendolo in braccio, anche se a farlo è uno dei passeggeri. I trasgressori vengono puniti con una sanzione amministrativa tra i 78 € ed i 311 € e viene anche decurtato un punto dalla patente di guida.

Bisogna, inoltre, far sì che l'animale non venga messo nelle condizioni di poter ostacolare la guida e non mettere in pericolo nemmeno gli altri occupanti dell'auto. 

Trasporto animali - Cosa utilizzare

1. Trasportino: ideale per i cani di piccola e media taglia, non è nient'altro che una gabbietta (plastica o metallo) che deve essere ben ancorata e proteggere il cane in caso di incidente o frenate.

2. Cintura di sicurezza per cani: è uno strumento che si attacca alla cintura di sicurezza già presente nell'auto. Occorre però assicurarsi che il cane sia ben attaccato.

3. Rete divisoria: ideale per i cani di grossa taglia. Nel momento in cui la sua presenza voglia essere resa permanente all'interno dell'auto è necessario ottenere preventivamente l'autorizzazione della Motorizzazione civile. 

Potrebbe interessarti

  • Viaggiare con bambini: alcune regole da seguire

I più letti della settimana

  • Incidente stradale al villaggio Ippocampo, suv con sei minorenni capotta

  • "Hai mai fatto l'amore", la frase del romeno di 31 anni prima delle molestie: arrestato

  • Incidente stradale in tangenziale, auto pirata investe un motociclista e scappa

  • Topo d'appartamento preso dai "Falchi" in viale Mario Rapisardi

  • Pregiudicata spacciava cocaina a Gravina: presa dai carabinieri

  • Crescono gli abbonati per la serie C anche a Catania

Torna su
CataniaToday è in caricamento