rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Aci Castello

Aci Castello, Carmelo Scandurra è il nuovo sindaco

La competizione si è giocata sulle dinamiche degli schieramenti in campo e quindi sulla figura “ingombrante” del sindaco uscente Filippo Drago

Carmelo Scandurra è il nuovo sindaco di Aci Castello: con 4934 voti, il 53,74 % delle preferenze si è imposto su Ezia Carbone che ha ottenuto 2835 voti raccogliendo il 30,88 % delle preferenze, e su Antonio Bonaccorso, candidato del Movimento 5 stelle che è stato votato da 1412 castellesi attestandosi al 15,38% dei voti.

Affluenza in calo

Si è recato alle urne il 58,41% degli aventi diritto con un'affluenza in calo rispetto alle precedenti amministrative di ben 13 punti percentuali, un dato che riflettere la reazione degli elettori ai toni della campagna elettorale all'ombra del castello normanno: una competizione che si è giocata, in larga parte, sulle dinamiche che hanno portato alla definizione degli schieramenti in campo e quindi sulla figura “ingombrante” del sindaco uscente Filippo Drago.

Il nuovo Consiglio comunale

Carmelo Scandurra potrà contare su una maggioranza consiliare formata da 10 consiglieri che sono espressione delle 7 liste che formavano la coalizione. Ezia Carbone ottiene il seggio in Consiglio comunale più altri 4 espressione delle 3 liste che l'hanno sostenuta. 1 seggio va ai pentastellati.

Le dichiarazioni del vincitore

“Questa è la vittoria di un progetto civico nato nel territorio. Per la prima volta il sindaco non è stato scelto dalle segreterie politiche - ha commentato il neo sindaco Scandurra -È la vittoria dei cittadini castellesi e degli uomini e delle donne che hanno sostenuto la mia corsa accettando di candidarsi nelle liste a nostro sostegno. Siamo consapevoli che andremo ad amministrare un comune bello ma difficile. Da domani in poi agiremo con il massimo impegno nell’interesse dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aci Castello, Carmelo Scandurra è il nuovo sindaco

CataniaToday è in caricamento