rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Amministrative, Partecipa candida Alice Valenti presidente di municipalità

Alice Valenti, pittrice legata all'arte e tradizioni popolari siciliane e attivista del Centro Polifunzionale Midulla è la candidata alla carica di Presidente della Prima Municipalità

Alice Valenti, pittrice legata all'arte e tradizioni popolari siciliane e attivista del Centro Polifunzionale Midulla è la candidata alla carica di Presidente della Prima Municipalità- Circoscrizione Centro di Catania del Movimento civico popolare Partecipa per vincere le elezioni amministrative del 10 giugno 2018. Il movimento nato da cittadini, associazioni e operatori del territorio impegnati in pratiche di rigenerazione urbana e cura dei beni comuni e che negli scorsi mesi ha iniziato un percorso di confronto e ascolto con gli abitanti dei quartieri storici e popolari che compongono la Prima Municipalità della città etnea, attraverso passeggiate, incontri tematici, azioni di denuncia contro il malfunzionamento dei servizi essenziali coinvolgendo i cittadini nella costruzione di una nuova proposta politica.

Il Movimento Partecipa ha scelto all’unanimità durante un’assembla pubblica Alice Valenti come candidata alla Presidenza della Prima Municipalità. Pittrice, tra i più brillanti talenti italiani si occupa di arte e tradizioni popolari siciliane coniugando tradizione e innovazione reinterpretando l’arte del carretto, l’opera dei pupi e la tradizione orale e figurativa dei cantastorie per elaborare un originale concetto di sicilianità e della cultura popolare in chiave contemporanea. Laureata a Pisa in Conservazione dei Beni Culturali si forma presso la bottega di carretti siciliani del Maestro Domenico Di Mauro. Ha tenuto corsi di iconografia popolare presso alcune case-famiglia e presso la sezione minori dell’istituto Penitenziario Bicocca. Dal 2017 è attivista del Centro Polifunzionale Midulla. È mamma di Elio.

"È un onore essere stata scelta – dichiara Alice Valenti – perché significa ricevere la fiducia dei tantissimi cittadini che hanno voglia di cambiamento e credono nel nostro movimento. Le Municipalità sono il primo strumento di governo del nostro territorio, Molte delle decisioni che riguardano i nostri quartieri, la qualità della vita degli abitanti e il benessere dei cittadini dipendono dal Presidente e dal Consiglio di Municipalità.Vogliamo che la Municipalità sia al servizio del cittadino e della rinascita dei nostri quartieri attraverso la partecipazione diretta degli abitanti nelle scelte che riguardano la collettività La pulizia e la vivibilità delle nostre strade, la cura e la manutenzione de verde cittadino, gli asili nido e le politiche per l’infanzia, i servizi sociali e l’assistenza al cittadino, la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale del centro storico, la promozione di attività culturali, artistiche, sportive e ricreative, il rilancio dei mercati storici e il sostegno al commercio cittadino, sono solo alcune delle funzioni delegate dall'Amministrazione comunale alla Municipalità. Vogliamo – continua - che il Decentramento sia veramente applicato e che le Municipalità possano fornire risposte alle esigenze dei cittadini”.

Durante l'assemblea sono stati presentati i candidati al Consiglio di Municipalità che hanno sottoscritto il codice etico promosso dal movimento. Alessandro Fangano giornalista, esperto in comunicazione e nuovi media, ed operatore culturale, Stefano Ricciuti tra i fondatori dell’associazione Acquedotte, arte, architettura, aree urbane”, Maria Carmela Sciacca giovane imprenditrice e libraia, Davide Villaggio cultore di storia patria e tradizioni siciliane, Patrizia Maltese giornalista e scrittrice, Davide Lo Verde volontario del Centro Polifunzionale Midulla, Pietro Pignataro dj e agitatore culturale, Daniele Cavallaro attivista dell’associazione culturale Gammazita.

Completata la squadra dei candidati il Movimento civico Partecipa è pronto ad entrare nel vivo della campagna elettorale attraverso un fitto calendario di assemblee di piazza, incontri concommercianti, comitati dei residenti e associazioni, porta a porta nei quartieri, con l’obbiettivo dichiarato di vincere le elezioni ed eleggere la prima Presidente donna della città di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, Partecipa candida Alice Valenti presidente di municipalità

CataniaToday è in caricamento