rotate-mobile
Politica Cappuccini / Piazza Stesicoro

Anfiteatro romano di piazza Stesicoro, la commissione Cultura analizza criticità

Alcune parti del sito archeologico sono attualmente esposte a numerose infiltrazioni di acque bianche e fognarie provenienti dai palazzi sovrastanti tra cui Villa Cerami

La commissione consiliare Cultura, presieduta del consigliere Giovanni Grasso, si è recata per un sopralluogo nell’anfiteatro romano piazza Stesicoro. Il presidente Grasso era accompagnato dai componenti della commissione, i consiglieri Alessandro Campisi, Alessandro Messina Salvatore Peci, Giuseppe  Gelsomino, Luca Sangiorgio, Angelo Scuderi e Lanfranco Zappalà.

A fare da guida ai consiglieri il funzionario dell’Ente Parco Archeologico Fabrizio Nicoletti. L’archeologo ha accompagnato i consiglieri comunali nei sotterranei dell’ anfiteatro e sottolineato il potenziale turistico che la parte oggi chiusa al pubblico potrebbe avere se venissero effettuati interventi di messa in sicurezza e quindi riaperta ai cittadini e ai visitatori stranieri.

Alcune parti del sito archeologico, infatti sono attualmente esposte a numerose infiltrazioni di acque bianche e fognarie provenienti dai palazzi sovrastanti tra cui Villa Cerami. Sono stati presentati dei progetti alla Regione per accedere ai fondi europei da destinare al recupero dell’Anfiteatro ma che a tutt'oggi sono stati rimandati indietro.

Il presidente Grasso ha preso atto delle criticità rilevate durante la visita e si è impegnato a sollecitare gli organi competenti affinché la parte inaccessibile possa essere riaperta in tempi brevi.                                                                                                        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anfiteatro romano di piazza Stesicoro, la commissione Cultura analizza criticità

CataniaToday è in caricamento