rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Bronte

Bronte, Renato Schifani: "Io candidato premier? C'è già Berlusconi"

Il presidente del Senato, in visita ufficiale al comune di Bronte, ha tracciato questa mattina il quadro dell'attuale situazione politica nazionale. Berlusconi, Monti e sistema elettorale: questi i punti fondamentali affrontati

Il presidente del Senato, Renato Schifani, in visita ufficiale al comune di Bronte, ha tracciato questa mattina il quadro dell'attuale situazione politica nazionale. Tanti gli spunti di riflessione, soprattutto dopo la possibile candidatura del premier Monti.

SULLA CANDIDATURA DI MONTI. 'Può tranquillamente candidarsi, nessuno glielo impedisce. Poi le valutazioni politiche faranno parte del dibattito politico. Ognuno dira' la propria''. ''Quando Monti deciderà effettivamente di scendere in politica - ha concluso Schifani - non si potrà sottrarre naturalmente alle osservazioni, alle critiche e agli apprezzamenti di carattere politico''.

RIGUARDO AL SISTEMA ELETTORALE. "Non vi è dubbio che il sistema elettorale porta alla creazione di piu' liste in Senato per i premi di maggioranza regionali rispetto alle aggregazioni nazionali, quindi potremo assistere in ogni regione ad aggregazioni un po' autonome per consentire a ogni coalizione di essere piu' forte e vincere un premio di maggioranza in quel Senato che nel 2006, lo ricordo, in effetti non diede luogo a maggioranze certe''.

SPAZIO A BERLUSCONI. "Non ho motivo di candidarmi a premier. Sono il presidente del Senato uscente. Torno in punta di piedi nel mio partito di provenienza, del quale faccio parte. Già il candidato premier del mio partito esiste e si chiama Silvio Berlusconi''.

SULLA LEGGE ELETTORALE. "Alla fine ci siamo trovati con una legge elettorale che non è cambiata. Io la considero una sconfitta della politica''.  ''Io ce l'ho messa tutta - ha aggiunto Schifani - mi sono esposto, ho stimolato i gruppi, ho fissato calendari, ho intimato, ho fatto quello che potevo fare da presidente del Senato per essere da stimolo ai lavori della commissione. Ma mi rendevo conto che occorreva la volontà politica''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bronte, Renato Schifani: "Io candidato premier? C'è già Berlusconi"

CataniaToday è in caricamento