rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Pd, Berretta: "Decisione traumatica quella di sospendere i congressi"

Il sottosegretario alla Giustizia commenta in maniera scettica la sospensione dei congressi di circolo del Pd a Catania e provincia: "Dobbiamo avere la consapevolezza che oggi fermiamo una richiesta di partecipazione che ha coinvolto tantissime persone"

"La decisione di sospendere i congressi è traumatica. Dobbiamo avere la consapevolezza che oggi fermiamo una richiesta di partecipazione che ha coinvolto tantissime persone che, in alcuni casi, si avvicinavano per la prima volta al Partito Democratico", lo ha dichiarato il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta commentando la sospensione dei congressi di circolo del Pd a Catania e provincia.

"Si è determinata una situazione che porterà il Pd Catanese ad una ulteriore fase di gestione straordinaria. Non è l'esito che noi auspicavamo, ma davanti al rischio di trovarsi di fronte ad uno scenario che potesse danneggiare il partito, indebolendolo ulteriormente, abbiamo accolto con responsabilità la decisione di fermare il congresso", continua Berretta.

“La vicenda congressuale ci dimostra che nessuna delle parti in campo sovrasta l'altra. Né tanto meno si può pensare di procedere pensando di escludere parti importanti del partito. Ora ci si metta a lavoro per costruire un Partito Democratico senza rigidi staccati correntizi, aperto, inclusivo e in grado di organizzare in maniera trasparente il tesseramento e la partecipazione"

"Il nostro impegno per un Pd rinnovato e radicato ci sarà tutto - conclude Berretta -. Sono queste le ragioni che ci hanno spinto a sostenere la candidatura di Mauro Mangano, che ringrazio per la passione e per la capacità che ha avuto di mobilitare, insieme a noi,  larga parte del partito, ma soprattutto centinaia di persone che mai avevano partecipato alla vita attiva dello stesso e che oggi vanno coinvolte a pieno titolo nella costruzione di un nuovo PD catanese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Berretta: "Decisione traumatica quella di sospendere i congressi"

CataniaToday è in caricamento