rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni politiche 2018, debutta la scheda antifrode: cos'è e come funziona

E' una delle tante novità introdotte dal Rosatellum: nuova legge elettorale, nuova scheda. Cosa cambia per gli elettori alle urne

Le prossime elezioni per il rinnovo di Camera e Senato segnano il debutto della nuova legge elettorale, ma anche di una nuova scheda. 
Gli elettori che si recheranno ai seggi si vedranno consegnati una scheda provvista di un tagliando rimovibile, dotato di codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato 'tagliando antifrode'.

La novità è stata inserita nella legge con un emendamento presentato dai deputati Pd Paolo Coppola e Sergio Boccadutri. L'intento è quello di "evitare lo scambio con frode di schede precompilate", aveva spiegato il dem Emanuele Fiano, relatore del Rosatellum.

Le nuove schede elettorali sono dotate di un'appendice cartacea munita di un "tagliando antifrode" con un codice progressivo alfanumerico generato in serie. Dopo che l'elettore ha votato e ha restituito la scheda al presidente del seggio debitamente piegata, tale appendice con il tagliando è staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda all'elettore; solo dopo tale controllo il presidente del seggio inserisce la scheda stessa nell'urna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, debutta la scheda antifrode: cos'è e come funziona

CataniaToday è in caricamento