rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Catania Paternò

Elezioni Comuni provincia di Catania 2012: dove e come ritirare il certificato elettorale

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario essere provvisti della tessera elettorale. Chi non l'avesse ritirata, o l'avesse smarrita, dovrà recarsi in Comune di provenienza e richiederla

La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto.

La tessera elettorale è  un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.

Viene emessa e rilasciata, su apposito modello, dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l'elettore/ice.

In occasione delle elezione allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l’Ufficio Elettorale comunale e le Delegazioni Anagrafiche decentrate, osservano degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comuni provincia di Catania 2012: dove e come ritirare il certificato elettorale

CataniaToday è in caricamento