rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Quattro deputati catanesi entreranno a Montecitorio, ecco chi sono

Giulia Grillo per il Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Castiglione e Basilio Catanoso per il Pdl e Giuseppe Beretta per il Pd. L'unico nome sconosciuto al mondo della "politica" è quello della candidata M5S

Ecco chi sono i deputati catanesi che faranno il loro ingresso a Montecitorio. Giulia Grillo per il Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Castiglione e Basilio Catanoso per il Pdl e Giuseppe Beretta per il Pd.

RISULTATI CAMERA E SENATO

Giulia Grillo è nata a Catania e ha 37 anni. Laureata in Medicina e chirurgia, svolge la professione di medico legale. Nel 2006 si iscrive al meetup di Catania. Partecipa alle proteste contro le trivellazioni in Val di Noto (comitato no Triv) e le privatizzazioni dell’acqua pubblica nei comuni di Ragusa e alla nascita del comitato Addio Pizzo di Catania. Candidata alle Regionali siciliane del 2008, nella lista “Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano presidente” e del 2012, come referente provinciale del M5S di Catania. E’ tra i fondatori, nel 2010, dell’associazione “Rifiuti Zero Catania”.

Giuseppe Castiglione, classe 1963 è l’ex presidente della Provincia Regionale di Catania. Ha ricoperto anche l’incarico di presidente dell’Upi, l’unione delle province italiane e dell’Upe, l’unione province europee. E’ stato consigliere comunale di Bronte, per la vecchia Democrazia Cristiana, deputato dell’Ars e assessore del Governo regionale. Con Forza Italia è stato eletto al Parlamento Europeo e ha ricoperto anche l’incarico di vice ordinatore di Fi in Sicilia e coordinatore regionale del Pdl. Laureato in Giurisprudenza, è dirigente d’azienda e giornalista pubblicista.

Basilio Catanoso, 50 anni, imprenditore agricolo di Acireale. E’ stato consigliere provinciale per il Msi e presidente dal 1996 al 2001 di Azione Giovani, il movimento giovanile di An. Deputato regionale e nazionale e stato anche presidente provinciale di An, prima di confluire nel Pdl.

Giuseppe Beretta. Il padre Paolo, è stato vicesindaco di Catania, negli anni Novanta, in una delle giunte presiedute da Enzo Bianco. Classe 1970, laureato in Giurisprudenza, è ricercatore universitario e professore aggregato di Diritto del Lavoro all’Università Kore di Enna. Ritorna alla Camera, dopo la prima elezione nel 2008. Nel 2002, eletto segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, è membro della direzione provinciale e dell’esecutivo provinciale del Partito Democratico di Catania. Dal 2005 al 2008 è stato consigliere comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro deputati catanesi entreranno a Montecitorio, ecco chi sono

CataniaToday è in caricamento