rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2012

Grillo sull'Etna: dal mare al vulcano, sarà sindrome di Superman?

Sull'Etna, a quota 1.986 metri, afono, da un predellino, che spera "non porti male", il comico prova a fare un primo bilancio dei suoi primi tre giorni nell'isola per la campagna elettorale

Sull'Etna, a quota 1.986 metri, afono, da un predellino, che spera ''non porti male: l'ultimo che l'ha utilizzato sta scomparendo dalla storia'', il comico prova a fare un primo bilancio dei suoi primi tre giorni nell'isola per la campagna elettorale per Movimento 5 Stelle per le regionali.

"Ho attraversato mari, scalato montagne. Qui a 2.000 metri ho fatto qualcosa che ha dello strabiliante. Una coincidenza incredibile. Nello stesso punto dove io ho parlato alla gente, Pitagora, vestito da attore, in un suo viaggio, ha arringato la folla dicendo una frase che ho detto io poco fa: se si cambia la Sicilia cambia il mondo. Se si cambierà la Sicilia, cambieremo l'Italia, forse anche il mondo. Avete una cultura spaziale e c'e' speranza per la Sicilia, anche se siete passati da Verga a Miccichè".

"Io assemblo persone e controllo se chi entra nel movimento è incensurato. Per trovarne ottanta in Sicilia - ha scherzato - mi sono fatto un c... così".

 ''Nei siciliani vedo uno sguardo diverso, meno disilluso - sostiene - adesso c'e' un minino di speranza. Un anno fa sono andato a Palermo per la amministrative - ricorda - e ho visto gente con le braccia conserte che sembrava mi dicesse 'ma che cosa stai facendo? Tanto qui non si muove nulla. E infatti non si è mosso niente. Ora gli sguardi sono diversi''.

Ammette che ''dare il voto al Movimento 5 Stelle è un salto nel buio, ma, con onestà - sottolinea - lo preferisco a un suicidio assistito'' con gli altri. Del resto, sostiene, ci sono ''malati di mente che parlano di spending review, di tripla A, di rating e poi gli si ferma la macchina e non sanno dov'e' il motore''. Allora, per il comico, ''questo e' ''il momento di cambiare'' anche perchè ''abiamo gia' perso tutto, dobbiamo perdere - si chiede - anche la dignità e la moralità?".

Beppe Grillo sul vulcano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillo sull'Etna: dal mare al vulcano, sarà sindrome di Superman?

CataniaToday è in caricamento